“100 volte Edy”: premiato Edimaro Donnini, leggenda castiglionese

Nei giorni scorsi, a Palazzo Comunale, il Sindaco Mario Agnelli ha premiato Edimaro Donnini, atleta castiglionese che ha superato lo straordinario traguardo delle 100 maratone disputate.

Nel corso degli anni, Donnini ha partecipato a centinaia di competizioni, distinguendosi nel panorama nazionale delle maratone e del trail consacrandosi come uno dei migliori ultramaratoneti italiani.

A Donnini è stata consegnata una medaglia raffigurante San Michele Arcangelo, patrono e simbolo di Castiglion Fiorentino.

Sul retro dell’onorificenza, l’incisione “100 volte Edy”, tributo non solo a un impressionante traguardo sportivo, ma a una carriera costellata da passione, sacrificio e amore per la corsa.

“Ricevere questo riconoscimento è per me un grande onore. La mia avventura sportiva, però, non si ferma qui:

il mio obiettivo è quello di riuscire a correre più edizioni possibili della ‘100km del passatore’.

Tra i momenti più belli della mia carriera, ricordo con particolare emozione la Ronda Ghibellina del 2015, dove conquistai il terzo posto assoluto.

Un ringraziamento speciale va a tre persone che hanno avuto un ruolo decisivo nel mio percorso: Romano Marchesini, Stefano Sinatti e Vittorio Polvani”.

“Più di cento volte ha gareggiato in Maratone e Ultramaratone – dichiara il Sindaco Mario Agnelli -. Da anni, con passione e dedizione, si prepara a queste fatiche estreme tra famiglia, lavoro e non molla di un millimetro.

Un po’ umano e un po’ bionico. È Edimaro Donnini, Edy per gli amici”.