Le bandiere bianco rosse degli sbandieratori castiglionesi tornano a viaggiare in grande stile, raggiungendo Skopje, la capitale della Macedonia del Nord, per la Festa della Repubblica del 2 Giugno. Gli alfieri castiglionesi proseguiranno nella città di Strumica, ospiti della locale associazione Quo Vadis ad Astra. Dopo il lungo periodo della pandemia che ha ridotto, ma non fermato, le attività ed i viaggi del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino, i drappi bianco rossi degli alfieri castiglionesi tornano a partecipare ad un evento di grande rilevanza. Il prossimo 2 Giugno infatti raggiungeranno Skopje, capitale della Macedonia del Nord, dove parteciperanno ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica.
L’iniziativa è stata sostenuta dall’Ambasciata d’Italia a Skopje, che ha agevolato, anche grazie alla collaborazione con Quo Vadis ad Astra, l’organizzazione delle esibizioni degli sbandieratori sia a Skopje che a Strumica. La Festa della Repubblica a Skopje tornerà a tenersi in presenza, dopo tre anni, nella suggestiva cornice di Kuršumli An, un grande caravanserraglio ottomano costruito nel 1500 nella città vecchia di Skopje, uno dei monumenti più suggestivi della capitale macedone, e che poteva arrivare ad ospitare fino a 100 cavalli. Un’ambientazione così particolare sarà la principale scenografia per gli sbandieratori e musici di Castiglion Fiorentino, che si esibiranno anche in altre piazze della città, portando le tradizioni castiglionesi a rappresentare l’Italia nel Paese balcanico.
Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino non si fermerà a Skopje, ma farà tappa anche nel sud della Macedonia, non lontano dal confine con la Bulgaria, a Strumica, città che si caratterizza per i forti legami, anche migratori, con l’Italia. In particolare, il 3 giugno, il gruppo si esibirà alla Giornata dell’Amicizia fra l’Italia e la Macedonia del Nord promuovendo anche qui la storia e la cultura italiana con uno spettacolo tradizionale e tipico. Quindi una vera e propria tournee nel paese balcanico, due importanti città da visitare e molti spettacoli che impegneranno gli sbandieratori e musici bianco rossi, chiamati ancora una volta a rappresentare la cultura e le tradizioni locali, e ad essere a loro volta ambasciatori di Castiglion Fiorentino nel mondo.
La stagione della ripartenza dopo la pandemia proseguirà per gli sbandieratori castiglionesi con esibizioni già pianificate in Germania, Austria e Francia: un ritorno agli eventi, ai viaggi e alla normalità che erano molto mancati negli ultimi due anni, e che danno un forte impulso alla ripresa dell’attività del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino. Ricordiamo che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è aperto a tutti, la partecipazione è totalmente gratuita, e chiunque può venire a conoscere le avventure degli Sbandieratori, senza impegno, ogni lunedì e giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini a Castiglion Fiorentino.