Castiglion Fiorentino. Mercoledì 28 agosto alle 18, presso il Parco Presentini di Castiglion Fiorentino, si terrà la presentazione del libro “Gli animali ci salvano” scritto dal veterinario castiglionese Alberto Brandi. Pubblicato lo scorso giugno, il libro è subito salito in vetta alla classifica dei bestseller su Amazon e da due mesi è ancora fra i romanzi più venduti.
Nell’ambito della rassegna di attualità e costume “Pini da sfogliare”, diretta dalla giornalista Simona Buracci e ideata dal Comune e dall’assessorato alla cultura, il dottor Brandi sarà ospite d’onore della serata di mercoledì, insieme alla curatrice del libro Elena Giogli, autrice Rai e regista per il cinema e la televisione, molto legata a Castiglion Fiorentino dove, nel 2010, realizzò l’episodio pilota della serie televisiva da lei ideata, “Alice non lo sa”, che vide una grande partecipazione della cittadinanza.
Alberto Brandi, conosciuto in tutto il territorio aretino e toscano, da più di trent’anni lavora a Castiglion Fiorentino dove gestisce il proprio ambulatorio e vive con la sua famiglia. Premiato aretino dell’anno nel 2019 per il suo costante impegno in favore degli animali, il dottore è molto seguito sui social, soprattutto per i suoi post ironici e divertenti ed è proprio dalla sua attività su Facebook che è nata l’idea per questo suo primo romanzo. Il libro infatti racconta la storia vera dell’autore che, durante una degenza ospedaliera in cui si trovava a lottare tra la vita e la morte a causa di una polmonite da Covid-19, inizia a condividere dei post in cui ripensa a tutti gli animali che hanno attraversato la sua vita. Grazie al ricordo dei suoi tanti amici a quattro zampe e al loro amore, trova la forza di resistere senza mai perdere il sorriso e l’ironia, fino alla completa guarigione. La storia di Brandi è diventata un caso mediatico grazie all’ondata di attenzione e affetto ricevuta dal suo diario condiviso sui social e redatto con un irresistibile senso dell’umorismo, i suoi follower hanno seguito con trasporto la sua avventura e gli hanno chiesto di continuare a raccontare quelle storie di speranza e coraggio con tanti animali per protagonisti: cani, gatti, cavalli, tassi, cerbiatti, alpaca, cincillà, ma anche piccioni e pesciolini, che ora sono tutti illustrati nelle pagine del libro dall’artista toscana Giulia Pulerà.
Più di 800 copie del libro sono già andate sold out e considerando che oggi, in Italia, per un autore esordiente vendere 1000 copie è considerato un grande successo letterario, il veterinario scrittore può ritenersi molto soddisfatto di aver già raggiunto questo ottimo risultato in così poco tempo.
In merito a questo successo Brandi ha dichiarato:
“Sono stupito di questo risultato, quando ho iniziato a scrivere ero in ospedale e di certo non pensavo di pubblicare un libro, tanto meno pensavo ai successi letterari, l’ho fatto perché mi faceva stare meglio condividere con gli altri quello che stavo vivendo e soprattutto perché trovavo la forza di andare avanti ripensando a tutti gli animali che ho incontrato nel corso della mia vita… Ora sono molto felice quando le persone mi incontrano e mi dicono che leggendo le mie pagine hanno riso o si sono commossi, che si sono riconosciuti in tante storie d’amore legate agli animali. Da tutta Italia mi arrivano belle testimonianze tramite i messaggi sui social e le recensioni su Amazon e devo dire che questa è la soddisfazione più grande.”
Questo mercoledì, alla presentazione del libro seguirà una cena presso il ristorante “Garden”, per prenotare chiamare il: 347.7377290.