Si è conclusa sabato 12 luglio, con una serata di gala in una Piazza della Chiesa gremita, la 34ª edizione della rassegna di Teatro Popolare “Il Giogo” a Montagnano.
Nel corso della serata finale – durante la quale gli ospiti hanno potuto assaporare le eccellenze della tradizione culinaria locale – sono stati consegnati i riconoscimenti ai migliori attori e alle migliori attrici della rassegna, insieme al premio alla compagnia vincitrice.
È stato un vero e proprio trionfo per la Compagnia “Ridi Pagliaccio” di Grosseto che si è aggiudicata il primo premio insieme a quello per la regia e alla miglior attrice protagonista Katia Fini.
Miglior attore protagonista Gianni Bevilacqua della Compagnia “Le Voci di Dentro” di Assisi. Sono saliti sul palco per ritirare il premio speciale della giuria, per il loro spettacolo “Muse”, la Compagnia “Ostinati” della Libera Accademia di Arezzo.
Il premio per la miglior attrice caratterista è andato a Valentina Giugliarelli della Compagnia “Il Carro” di Corciano, mentre Claudio Matta della Compagnia “Il Teatraccio” di Grosseto ha vinto quello per il miglior attore caratterista.
La Compagnia “L’Antica Fraschetta” di Bucine si è aggiudicata il premio per il miglior allestimento scenico.
Tra i momenti più emozionanti della serata ci sono stati quelli della consegna del Giogo d’Argento, un riconoscimento speciale che l’Associazione Culturale Il Giogo attribuisce ogni anno a figure di spicco del mondo della cultura, delle istituzioni e della società italiana.
I tre premiati dell’edizione 2025 sono stati:
– Vincenzo Mascellaro, manager e scrittore, autore della fortunata saga del commissario Martinelli, vincitore del Giogo d’Argento in onore di “Caterbo e Francesca Mattioli”;
– Renato Bircolotti, starter di fama nazionale e mossiere per tre edizioni del Palio di Siena, figura di riferimento nel panorama ippico italiano;
– Elisabetta Belloni, già Segretario Generale della Farnesina e Direttrice del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, oggi Chief Diplomatic Adviser della Commissione europea.
Vincenzo Mascellaro, intervistato dal giornalista Leonardo Mattioli, ha raccontato della sua fortunata intuizione con il commissario Martinelli, protagonista di una saga di romanzi gialli che sta avendo molto successo in giro per l’Italia.
Renato Bircolotti, mossiere dell’ultimo Palio di Siena che si è corso lo scorso 3 luglio, ha raccontato la sua storia di starter negli ippodromi e l’onore e la responsabilità di quando si sale sul Verrocchio in Piazza del Campo.
Elisabetta Belloni ha infine incantato la platea del Giogo raccontando, con eleganza e genuinità, della sua lunga e prestigiosa carriera diplomatica e del suo amore per Monte San Savino, paese in cui risiede da oltre trent’anni.