Castiglion Fiorentino: il bando per la realizzazione del drappo del Palio dei Rioni 

Art. 1 È indetto il concorso per la realizzazione del drappo del Palio mediante pittura su stoffa che  verrà assegnato al Rione vincitore della edizione dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni. 

Art. 2 Il Concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età entro il 5  marzo dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni. 

Art. 3 La realizzazione del soggetto raffigurato nella proposta di Palio ad opera dei candidati dovrà  basarsi sulla corretta corrispondenza con il significato storico, religioso e folkloristico della  manifestazione “Palio dei Rioni” dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio. I candidati pertanto  dovranno documentarsi sulla storia della corsa dalle origini fino ad oggi. A tal fine potranno avvalersi  della collaborazione e del materiale in possesso dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e  della Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese. I candidati potranno prendere visione dei  drappi del Palio delle edizioni passate nei siti internet e nei social network dedicati al Palio dei Rioni.  La raffigurazione della Madonna delle Grazie del Rivaio venerata è esposta presso l’omonima chiesa  in Castiglion Fiorentino. 

Art. 4 Il bozzetto proposto dovrà interpretare, riferirsi e ispirarsi all’immagine della Madonna delle  Grazie del Rivaio, la denominazione della Città di Castiglion Fiorentino, i colori dei tre Rioni  castiglionesi e l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli. I bozzetti, su carta  o cartoncino, dovranno essere realizzati con tecnica pittorica manuale. In caso di inosservanza, anche  parziale, dei requisiti richiesti, i bozzetti saranno esclusi dal concorso.

Art. 5 I candidati potranno presentare un solo bozzetto di Palio di formato A3 con sviluppo verticale,  con allegata una relazione sul significato del soggetto proposto. Tale materiale, unitamente al  curriculum vitae del candidato stesso inserito in apposita busta sigillata, dovrà essere spedito o  consegnato a mano all’Ufficio Pro Loco di Castiglion Fiorentino entro il 5 marzo dell’anno corrente  della corsa del Palio dei Rioni. Per il materiale spedito farà fede il timbro postale d’invio. 

Il bozzetto e la relazione dovranno pervenire in forma anonima. Non verranno ammesse opere firmate.  I dati anagrafici comprensivi di nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo ed indirizzo e-mail  dovranno essere indicati solo nel Curriculum Vitae. La partecipazione al concorso impegna il  candidato all’accettazione del presente regolamento verso il quale non potrà essere opposta nessuna  obiezione o riserva. I bozzetti che partecipano al concorso rimarranno di proprietà dell’Ente Palio e  confluiranno nell’archivio dello stesso. 

Art. 6 Le opere pervenute verranno esaminate da una Commissione Giudicatrice composta da sette  membri: un Presidente nominato dall’Ente Palio, l’Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion  Fiorentino, tre soci dell’Associazione Pro Loco, un consigliere dell’Istituzione Culturale ed Educativa  Castiglionese, il parroco della Chiesa della Madonna delle Grazie del Rivaio. Il giudizio della  Commissione sarà definitivo, per cui non sono ammessi ricorsi sulla valutazione della Commissione  stessa. La Commissione renderà pubblico il risultato del concorso a tutti i partecipanti entro il 20  marzo dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni. 

Art. 7 il vincitore riceverà immediata comunicazione tramite lettera raccomandata contenente le  istruzioni per la realizzazione dell’opera proposta su bozzetto e gli ulteriori definitivi accordi. Le dimensioni reali del drappo dovranno essere di cm 80×120 con sviluppo verticale, realizzato con  tecnica di pittura indelebile su stoffa. Il secondo classificato realizzerà un piccolo drappo per il  paliotto dalle dimensioni di 50×70 e riceverà un premio di € 100. I vincitori dovranno consegnare le  opere entro il giorno 15 maggio dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni. Le stesse verranno presentate durante la Gara Musici e Sbandieratori che si terrà il sabato antecedente la settimana del  Palio, alla quale gli artisti vincitori si impegnano a partecipare. 

I vincitori autorizzano gli organizzatori del Palio dei Rioni all’utilizzo e diffusione dei dati e notizie  contenuti nel proprio curriculum. 

Sarà data ampia diffusione mediante stampa, radio, TV, internet dell’opera vincitrice e del curriculum  vitae dell’artista che sarà ospite d’onore alla corsa del Palio dei Rioni. 

Art. 8 Al vincitore del bando verrà corrisposto un premio di €500,00, ferma restando l’assoluta  conformità dell’opera su stoffa al bozzetto, precedentemente approvato.