“Il centro Diurno è un servizio fondamentale per la zona Valdichiana- commenta il direttore della Zona Distretto Manuela Giotti – e dopo il periodo Covid si è decisa la riapertura ed a poco a poco il servizio si sta ripopolando di una nuova utenza”.
Al centro diurno si accede a seguito di una valutazione da parte dell’UVM e del geriatra, su disponibilità dei posti autorizzati: 10 ospiti giornalieri. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì con orario 09.00/19.00 e la possibilità anche della somministrazione del pasto serale.
“Attualmente – aggiunge la dott.ssa Giotti – dalla riapertura sono stati inseriti ad oggi 9 utenti provenienti da tutta la Valdichiana”.
Il Centro Diurno Alzheimer La Primula blu è una struttura semi-residenziale a titolarità della ASL Toscana Sud Est Zona Distretto Aretina. Si tratta di un servizio socio-terapeutico riabilitativo, rivolto prevalentemente a persone (adulte e anziane) con decadimento cognitivo accompagnata da gravi disturbi comportamentali per le quali sia possibile definire e attivare un programma di “cura”, con l’obiettivo del miglioramento delle condizioni di vita proprie, dei familiari e del contesto di vita della famiglia mantenendo la permanenza al proprio domicilio.