Il toro chianino Maverick conquista il primo premio di categoria laureandosi per la seconda volta campione italiano. Il prestigioso riconoscimento è arrivato alla XXXVI Mostra Nazionale Bovini di Razza Chianina che si è svolta nell’ambito della 54esima edizione di Agriumbria, la più importante fiera zootecnica nazionale e la seconda fiera di riferimento in Italia per l’agricoltura, che ha visto per la prima volta la presenza di due Ministri (Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste).
In passerella, i maschi del gigante bianco di età compresa tra i 24 e i 36 mesi provenienti dall’areale di produzione.
Tra di loro l’esemplare – che oggi pesa 1.142 kg – nato 32 mesi fa alla Fattoria Luchetti (Collazzone – Pg) e poi cresciuto in prova di performance al Centro genetico Anabic di San Martino in Colle (Pg) da dove è stato acquistato dall’allevatore Fulvio Bottai, che lo ha fatto crescere nel Podere Il Poggiolo di Civitella in Val di Chiana, dove si allevano 15 fattrici di Chianina e il toro campione. Con le sue caratteristiche ha letteralmente conquistato la giuria, guadagnando la coppa che l’allevatore sfoggia con orgoglio. “Il sogno continua, Maverick ha vinto per la bellezza e per i caratteri funzionali”, spiega Bottai allevatore iscritto alla Cia Arezzo e all’Associazione allevatori aretini.
Per l’Azienda agricola Podere Il Poggiolo di Civitella e per Maverick, laureatosi anche campione di Toscana l’estate scorsa, è dunque il secondo titolo nazionale.
Soddisfazione per l’ulteriore ottimo risultato raggiunto è stata espressa anche dal Sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi, e dall’Assessore alle Politiche agricole, Ivano Capacci: “Siamo fieri dei risultati raggiunti dalle nostre imprese. L’Amministrazione comunale è da sempre molto attenta e vicina ai propri imprenditori agricoli. Sono due le aziende di Civitella che producono Chianina e questo costituisce di per sé un valore ed una ricchezza per lo sviluppo del nostro territorio”.