Anche quest’anno il comune di Castiglion Fiorentino aderisce alla Giornata mondiale della Fibromialgia e questa sera, venerdì 12 maggio, saranno illuminate di viola le finestre di palazzo San Michele.
La fibromialgia è una malattia che in Europa colpisce circa il 2,5% della popolazione: ad esserne maggiormente interessate sono le donne in un rapporto di 9 a 1 rispetto agli uomini. Si manifesta con dolori muscolo-scheletrici su tutto il corpo a cui si associano difficoltà di concentrazione e problemi di memoria, affaticamento, rigidità, insonnia. Un dolore costante e sordo che interessa varie parti del corpo e che si acuisce se si esercita una forte pressione in alcuni punti specifici, detti punti sensibili o tender points.
“Aderendo a questa come ad altre iniziative di carattere nazionale e locale vogliamo sia sensibilizzare l’opinione pubblica sulle varie patologie che dare un segnale di solidarietà a quanti, pazienti e famiglie, quotidianamente toccano con questa ed altre malattie. Accendendo le luci viola sulle finestre del comune, accendiamo anche i riflettori su questa dolorosa condizione portando all’attenzione generale della comunità una questione che non è più soltanto clinica, ma sempre più di dimensione sociale” così conclude l’assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità, Stefania Franceschini