Castiglion Fiorentino, oltre 8 milioni di finanziamenti per ridurre il rischio idrogeologico

    “Grazie anche al lavoro paziente e capillare dei nostri uffici comunali, la scelta di affidare una delega specifica al Vice Sindaco Devis Milighetti per coordinare i progetti da finanziare con il PNRR e con le altre fonti di finanziamento, sta portando concretamente i suoi frutti.

    Sono stati infatti 10 i progetti finanziati dal PNRR per un totale mai raggiunto fino ad oggi di oltre 6 milioni di euro, che prenderanno il via tra il 2023 e il 2024, a cui si aggiungono altri 5 progetti da poco finanziati per altrettanti interventi sul rischio idrogeologico per un controvalore di 1,7 milioni di euro. Complessivamente saranno quindi investiti oltre 8 milioni di euro sul nostro Comune, grazie ai finanziamenti intercettati senza indebitare il Comune. Fatti, non discorsi”.

    Lo comunica il sindaco, Mario Agnelli, da sempre particolarmente attento agli eventuali rischi idrogeologici che il maltempo può causare sul territorio.  Solo lo scorso anno, nel mese di settembre, in poco più di un’ora caddero 88 millimetri di pioggia provocando allagamenti e danni alle abitazioni.

    Castiglion Fiorentino è il primo comune della regione Toscana per numero di progetti finanziati dal Ministero dell’Interno per la riduzione del rischio idrogeologico.

    Oltre 1,7 milioni di euro per 5 progetti i cui lavori prenderanno il via entro la prossima primavera e che riguarderanno, tra cui, la zona di via Cupa e della Stazione, l’area della Consolazione, l’attraversamento del fosso Renello in zona Case Rosse, la zona di Montecchio in prossimità della Ferrovia e il reticolo che si trova nella zona sportiva “Fontesecca”.