Tutto pronto per la IX edizione del Castiglioni Film Festival, l’attesa manifestazione dell’estate castiglionese dedicata al mondo del cinema. Una cinque giorni di proiezioni, incontri e dibattiti che, grazie alla direzione artistica di AltraScena, ospiterà, al Piazzale del Cassero, artisti di rilevanza nazionale come Emanuele Salce, Gian Marco Tognazzi e Michele Placido.
Si parte stasera, mercoledì 26 luglio con una serata di anteprima davvero da non perdere: un’occasione per accendere i riflettori sui talenti emergenti che, con le loro opere, hanno saputo valorizzare il territorio castiglionese. A salire sul palco, alle ore 21, sarà infatti, Michele Moscatelli, il giovane regista che, nel 2020, ha trasformato Castiglion Fiorentino in un vero e proprio set per il suo film d’esordio, “Anna Rosenberg”.
La pellicola, che sarà proiettata alle 21.30, è frutto di una coproduzione italo-francese tra Nymphéa Productions, Michaël Productions e FilmIn’Tuscany e vede come protagonisti Claudia Gerini, Christophe Favre e Pasquale Greco. Un interessante thriller psicologico, ispirato a una storia vera, che affronta temi quali la difesa dei diritti delle donne e gli abusi di potere. Ad accompagnare il regista Moscatelli ci saranno anche la produttrice Antonella Di Nardo, il direttore del doppiaggio Alessandro Perrella e il doppiatore Mario Cordova, autore del libro “Gli uccelli non hanno vertigini”.
Durante il festival, sarà Alessandro Boschi, giornalista di Rai Radio 3, a moderare gli incontri con gli ospiti, mentre alla conduzione della kermesse troveremo l’autore, regista e attore, Dario Monticelli.
L’incontro con il regista e la proiezione di “Anna Rosemberg” saranno anticipati dal taglio del nastro di questa IX edizione, che si terrà alle ore 20 nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero: un momento ufficiale di inaugurazione che, oltre ai saluti istituzionali, vedrà i direttori artistici Rocchina Ceglia e Giancarlo Nicoletti, illustrare e approfondire il programma dei prossimi giorni di festival.