Si terrà martedì 19 settembre alle ore 17 la presentazione della guida «In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre». L’appuntamento si svolgerà nella sala «La Moderna» di via Maffei a Cortona, grazie alla collaborazione dell’istituto scolastico superiore «Luca Signorelli».
La guida, edita da Skira, è una pubblicazione realizzata nell’ambito delle iniziative di celebrazione del grande pittore cortonese nel 500^ anno dalla sua morte.
«Egli è un intellettuale irrequieto che cerca tra disparate suggestioni, un eclettico che sperimenta gli incroci più ardimentosi; e anche un pittore delicato ed insieme energico la cui mano nervosa sa cogliere le intime vibrazioni del sentimento» scriveva Pietro Scarpellini nel su libro, a proposito di Luca Signorelli.
La guida è stata realizzata grazie ai contributi del curatore della mostra «Signorelli 500», Tom Henry, di Eleonora Sandrelli, curatrice degli itinerari, insieme a Francesca Mavilla e Valentina Ricci Vitiani. L’iniziativa rafforza gli obiettivi sottoscritti dalla città di Cortona attraverso i protocolli di intesa con il Gal Trasimeno Orvietano, con i Comuni di Città della Pieve, Orvieto e Todi e con Anci Toscana, a supporto della volontà di collaborazione per creare una ‘rete signorelliana’ in questa fascia dell’Italia centrale.
La redazione di una guida dedicata e di mappe degli itinerari possibili sia a Cortona che sul territorio, una segnaletica apposita e tour specifici, permetteranno di evidenziare il lavoro «peregrino» e itinerante di Luca Signorelli. Cinque i percorsi individuati: quello urbano a Cortona, la Valdichiana Aretina fino ad Arezzo, la via Lauretana Toscana, la Valtiberina Tosco-Umbra, la direttrice Perugia-Orvieto. Opere e luoghi sono stati scelti creando un ipotetico cerchio il cui centro è Cortona e individuando un raggio di circa settanta chilometri di distanza.