Sono dodici i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di giovedì 28 settembre. Il presidente Nicola Carini aprirà la seduta alle ore 15 con le pratiche di rito per poi dare la parola al sindaco Luciano Meoni per le comunicazioni e successivamente a interrogazioni e mozioni. Fra queste pratiche è annunciato l’ordine del giorno del Gruppo Pd-Insieme per Cortona su «Finanziamento del servizio sanitario regionale e interventi per garantire un adeguato livello di erogazione delle prestazioni».
Successivamente il sindaco si occuperà della pratica relativa al riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva, segue la ratifica delle deliberazioni di giunta relative al bilancio e l’aggiornamento del Dup (Documento unico di programmazione) e la messa al voto del bilancio consolidato del 2022. Sempre il primo cittadino illustrerà la pratica relativa al «Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico, del diritto di accesso generalizzato e del diritto di accesso documentale ai documenti e ai dati del Comune».
La palla passerà quindi al presidente del Consiglio comunale Nicola Carini per il voto sul «Regolamento per la concessione della cittadinanza e civica benemerenza» e di nuovo al sindaco Luciano Meoni per l’aggiornamento sulla individuazione di zone non metanizzate. Infine l’assessore alla Cultura Francesco Attesti porterà in discussione le modifiche allo statuto della Società Filarmonica Cortonese, per adeguamento alla normativa del codice del terzo settore.
Al Consiglio comunale il pubblico potrà partecipare in presenza oppure seguire la seduta dalla pagina YouTube del Comune.