Ruote nella Storia con i 100 anni dell’AC Arezzo

Domenica 8 ottobre, partito da Arezzo arriva in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per un altro avvincentemente appuntamento. In questa occasione l’autoraduno di ACI Storico, ideato e realizzato in sinergia con l’Automobile Club d’Italia, tocca alcuni luoghi affascinanti della Provincia toscana per celebrare i 100 anni dell’Automobile Club Arezzo. 
 
Una tappa ricca di storia e cultura per esaltare ancora una volta lo spirito che anima questa manifestazione e che intende valorizzare la cultura e l’importanza del motorismo storico, coniugandola alla promozione della ricchezza paesaggistica, artistica, tradizionale ed eno-gastronomica del patrimonio italiano. 
 
A rendere possibile questa tappa toscana la collaborazione imprescindibile dell’Automobile Club Arezzo presieduto da Bernardo Mennini e diretto da Silvia Capacci.
Gli equipaggi partecipanti alla manifestazione saranno accolti dai rioni con i suoi sfavillanti colori e le suggestive melodie delle chiarine e tamburi. Successivamente è prevista una visita al Sistema Museale Castiglionese.
 
-“Con la commissione sportiva è stato individuato il percorso con il panoramico Passo della Foce, una delle strade con più fascino della provincia di Arezzo – dichiara il presidente di AC Arezzo, Bernardo Menniniun ringraziamento al sindaco Mario Agnelli per la disponibilità dimostrata e da sempre molto attento verso le iniziative tese a valorizzare il territorio”-.
L’appuntamento prenderà il via da Arezzo, meta troppo spesso sottovalutata della Toscana eppure ricchissima di arte e bellezza. Località che, tra le altre cose, ha dato i natali ad alcuni nomi importanti della storia dell’arte, della letteratura e della scienza italiana come Francesco Petrarca, Piero della Francesca e Giorgio Vasari. 
 
Disseminati armonicamente nelle piazze e nelle chiese di Arezzo si trovano capolavori artistici dalla storia e il fascino esclusivi. Posta nel mezzo di quattro splendide vallate (Valtiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana) offre, inoltre, un meraviglioso sfondo panoramico.
 
La tappa successiva di Ruote nella Storia nell’aretino sarà Castiglion Fiorentino, borgo abitato fin dall’epoca preistorica. Il suo nucleo abitativo racchiude particolare fascino per via delle influenze prima etrusche e poi elleniche. Gli equipaggi partecipanti all’autoraduno di ACI Storico avranno inoltre la possibilità di visitare anche il famoso museo che raccoglie i reperti provenienti dagli scavi effettuati a partire dalla fine degli anni Ottanta e racconta la storia di Castiglion Fiorentino e del suo territorio.
 
Un viaggio, come in ogni tappa di Ruote nella Storia, che permette di conoscere, esplorare e assaporare i profumi, i gusti e i racconti della tradizione italiana, il tutto al volante delle protagoniste assolute dell’evento: le mitiche auto d’epoca. Per l’evento saranno attese, tra le altre, una Fiat 1200 Spider del 1962, una Citroen D Super 5 del 1973, una Lancia Appia del 1959, una Porsche 924 del 1983, una Fiat 110 Barchetta del 1948, una Maserati Merac del 1973, una Ferrari Mondial t del 1991 e decine di altri meravigliosi modelli dalla storia e dal design intramontabili. 
 
PROGRAMMA
 
Dalle 8.30 Raduno parcheggio Signorelli
alle 9.30 Accoglienza e verifica documenti
Colazione di benvenuto offerta da ACI
Ore 10.00 Partenza carovana
Giro turistico in direzione Castiglion Fiorentino
Ore 11.00 Arrivo a Castiglion Fiorentino
Sosta con visita al Museo Civico e spettacolo sbandieratori
Aperitivo
Ore 12.15 Partenza carovana per ritorno ad Arezzo
Ore 13.00 Parco il Prato
Arrivo partecipanti
Ore 13.30 Pranzo nei ristoranti sotto le Logge Vasari in Piazza Grande
Ore 15:30 Premiazione
A seguire visita al Palazzo della Fraternita dei Laici