Grazie all’impegno dei giovani del gruppo della Compagnia della SS Trinità di Foiano della Chiana il monumentale campanile della chiesa di San Michele Arcangelo o chiesa di San Domenico nel centro storico di Foiano è tornato ad illuminarsi nella notte.
La chiesa e il convento dei domenicani furono costruiti dalla fine del Trecento sul luogo di un antico monastero e furono ampliati alla fine del Quattrocento e poi parzialmente ricostruiti a partire dal 1561.
“E’ un recupero che accogliamo con grande piacere ed affetto, dichiara il Sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati. La Compagnia della SS Trinità ed il suo gruppo di giovani ha dimostrato grande attaccamento alla città ed alle sue tradizioni.
In questi anni abbiamo lavorato in grande sintonia con le associazioni e la comunità per restituire dignità e bellezza al Centro Storico. Credo che lo spirito che ha caratterizzato la mostra Anno Robbiano abbia pervaso tutti e ci sia un bel ritorno affettivo alle bellezze di Foiano. Ringraziamo la Parrocchia, Don Alessandro Nelli e i suoi ragazzi per questo risultato e speriamo di continuare in questa proficua collaborazione anche in futuro per il bene della nostra amata città”.
“In occasione della sua ultima ristrutturazione di qualche anno fa, racconta Don Alessandro Nelli parroco e animatore della Compagnia della SS Trinità, il campanile della chiesa era rimasto spento e la sua illuminazione necessitava un rilancio.
Il risultato di oggi è soprattutto frutto dell’impegno del gruppo giovani della Compagnia, ragazzi e ragazze che amano profondamente la loro città. I Campanili sono un simbolo di fede che si eleva verso Dio ed il fatto che quello della Chiesa di S.Michele Arcangelo fosse spento ci dava tristezza. Questo ritorno della luce è un bel segnale per tutta la comunità. Ringrazio i ragazzi, la Compagnia e l’Amministrazione Comunale per questo bel clima che si è creato attorno a questo progetto.”