Con una nota indirizzata al Presidente della Regione Toscana il Sindaco Andrea Tavarnesi ha chiesto martedì 7 novembre l’inserimento del Comune di Civitella in Val di Chiana nella dichiarazione di stato di emergenza nazionale, in seguito alla violenta ondata di maltempo che ha interessato anche questo territorio.
Il documento descrive le conseguenze degli eventi atmosferici che hanno interessato il Comune di Civitella nella serata di giovedì 2 novembre, quando il territorio comunale è stato oggetto della perturbazione che si è accanita in maniera devastante sull’area fiorentina.
In particolare, attorno alle 23, il territorio comunale di Civitella è stato oggetto di una fortissima tromba d’aria che ha causato la caduta di più di cento piante su strade, edifici e autovetture. Numerosi i tetti delle abitazioni, industrie, magazzini che sono stati danneggiati dall’evento, numerose le abitazioni che sono state per giorni senza corretta elettrica. Non sono stati per fortuna riscontrati danni alle persone ma solo alle cose.
Il territorio di Civitella è stato gravemente danneggiato e per tale motivo il primo cittadino ha chiesto al Governatore Eugenio Giani di valutare la possibilità di inserire il Comune di Civitella in Val di Chiana fra i Comuni oggetto dello stato di emergenza nazionale per la Toscana.
Il Sindaco Tavarnesi, confidando che la richiesta possa essere accolta al più presto, ha tenuto inoltre a ringraziare il Presidente Giani, tutta la struttura regionale e tutti i volontari per lo straordinario lavoro che viene fatto per la gestione dell’emergenza.