Consegnato un riconoscimento ai sottoscrittori del regolamento per valorizzare la storia, le tradizioni e la cultura del territorio olivicolo cortonese. Le attività aderenti all’iniziativa saranno riconosciute grazie ad un apposito espositore che garantisce l’utilizzo di olio colto e franto nel territorio di Cortona.
Un riconoscimento per aver giurato fedeltà all’olio di Cortona. Sono ben ventotto i ristoranti che oggi (lunedì 20 novembre), nella sala del consiglio di Palazzo Comunale, hanno ritirato un attestato speciale per aver aderito al progetto Novolio Cortona, un vero e proprio contratto che mira a valorizzare la storia, le tradizioni e la cultura del territorio olivicolo cortonese.
L’iniziativa, ideata da Confcommercio Firenze-Arezzo con la collaborazione del Comune di Cortona, We Are Cortona e Associazione Frantoiani di Cortona, vede protagoniste tutte quelle attività di ristorazione che si impegnano ad usare olio colto e franto nel territorio comunale e che, d’ora in avanti, saranno riconosciute grazie ad un apposito espositore.
Gli aderenti al progetto hanno sottoscritto un regolamento di adesione, strutturato in sette articoli, dove si impegnano a seguire specifiche indicazioni sulle tipologie di olio da utilizzare, quelle non consentite e come possono essere riconosciute dal cliente.
“Quest’anno l’iniziativa di Confcommercio Novolio fa un deciso passo in avanti per un patto con i ristoratori cortonesi più virtuosi che decidono di proporre olio extra vergine di oliva dei nostri frantoi. Nel corso di questi mesi abbiamo condiviso numerose iniziative di valorizzazione dell’olio, crediamo che questa potrà rappresentare una possibilità concreta di dare valore a questa straordinaria risorsa” ha commentato il sindaco di Cortona Luciano Meoni.
“Si ripropone anche quest’anno la rassegna Novolio di Confcommercio con il sostegno dell’Amministrazione comunale e voglio fare un plauso a tutti i ristoratori che hanno deciso di utilizzare quella che io amo definire la nostra ricchezza, l’olio extra vergine di oliva cortonese. Siamo soddisfatti per aver mobilitato tante energie per la valorizzazione di questa eccellenza, vista