Il Circolo di Lettura Muriel Spark, in collaborazione con il Circolo di Lettura della sezione soci Coop di Arezzo, organizza per giovedì 14 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala consiliare di Badia al Pino, con il patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana, la conferenza dal titolo “Il rito e la legge, la visione cinese dell’ordine del mondo: una comparazione tra oriente e occidente”, con relatore il Professor Giovanni Cosi.
Giovanni Cosi è stato professore ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. Attualmente insegna come docente senior anche presso il Polo Universitario di Arezzo.
Nel corso della sua attività di ricerca, si è occupato di socio-antropologia del diritto (Il Logos del diritto, Giappichelli 1993); di storia delle idee giuridiche (Il Sacro e il Giusto, Franco Angeli 1999); di etica professionale (La responsabilità del giurista, Giappichelli 1998).
Da oltre 20 anni si interessa, anche come formatore, di mediazione e gestione dei conflitti (L’accordo e la decisione: modelli culturali di gestione dei conflitti, UTET 2017).
La conferenza su “Il rito e la legge” prende spunto da quest’ultimo ambito d’indagine. Intende presentare una lettura comparatistica delle strategie di senso orientali e occidentali, a partire dal mondo del conflitto e dei suoi strumenti di gestione.
Il Circolo di Lettura Muriel Spark, istituito ad ottobre e intitolato alla scrittrice di fama internazionale, si riunisce ogni primo venerdì del mese, alle ore 21. Le attività si svolgono presso i locali della Biblioteca comunale, in Corso Italia 1 a Badia al Pino.
Il circolo risponde all’esigenza di coltivare letture dedicate a un autore, un genere o ad argomenti specifici, è aperto a tutti, lettrici e lettori adulti, appartenenti a tutte le età, valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.