Il Comune di Castiglion Fiorentino su indicazione del Consiglio Direttivo dell’Ente Palio ha partecipato ad un bando regionale denominato “Sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica per l’anno 2024” che ha visto, appunto, la vittoria dell’ente castiglionese.
Il Palio dei Rioni è un evento corale che coinvolge centinaia di castiglionesi e non solo, una manifestazione che affonda le radici nei secoli scorsi e che negli anni ha raccolto numerosi consensi e molteplici adesioni.
Dal 2015, con l’istituzione dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, gli sforzi del popolo rionale e le varie iniziative messe in campo da ogni terziere sono state raggruppate sotto un organismo istituzionale rendendo così l’evento storico, tra le altre cose, riconoscibili anche fuori provincia.
Il primo step ha riguardato il riconoscimento dell’evento in rievocazione storica, la stessa corsa, il Palio, la gara degli sbandieratori e musici, e il banchetto medievale (Terziere di Porta Fiorentina). Gli altri due rioni si stanno comunque muovendo in questa direzione con iniziative singole.
Oggi il Palio dei Rioni è organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino in strettissima collaborazione con l’Ente Palio e i terzieri castiglionesi, coadiuvati dalla Pro Loco e dall’Ente Serristori. Inoltre, partecipano all’iniziativa molte associazioni del territorio come l’Istituzione
Culturale ed Educativa Castiglionese, la Parrocchia della Madonna delle Grazie del Rivaio e l’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione”.
Negli anni l’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino ha messo in atto una campagna di promozione della rievocazione storica e manifestazioni collaterali realizzando, tra le altre cose, anche eventi promozionali a Roma, presso il Ministero della Cultura, a Firenze, presso la Regione Toscana, e, ultimamente, anche attraverso un viaggio di valenza economico-culturale con l’Isola di Lampedusa.
“Il Palio, la Gara dei Musici e Sbandieratori e il Banchetto Medievale al pari delle altre manifestazioni organizzate dai Rioni rappresentano la cultura e la tradizione Castiglionese che veicoliamo all’esterno della nostra Città. Pertanto si conferma la volontà d’investire nella promozione dei tre eventi sopra menzionati e di tutte le attività correlate che rappresentano i punti fermi per chi si appresta a conoscere la realtà di Castiglion Fiorentino” conclude il sindaco Mario Agnelli, nonché presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castiglion Fiorentino