Tanta gente al primo fine settimana di Cortona Comics. Al Centro convegni Sant’Agostino i disegnatori hanno fatto gli straordinari per accontentare le richieste del pubblico. Sono aperte le mostre, a partire da quella di Fabio Celoni, che ieri ha ricevuto il premio Jac d’Oro alla carriera dal sindaco di Cortona. L’esposizione è visibile nell’auditorium di Sant’Agostino, dove spiccano le tavole dedicate al Totò/Don Chisciotte e diverse chicche sui personaggi Disney. Oltre 80 opere esposte per celebrare uno degli artisti più importanti del nostro paese.
A Palazzo Ferretti sono visibili le creazioni di Elena Casagrande, Carmine Di Giandomenico e Stefano Raffaele, protagonisti della mostra «Italians do it better». Quella a Cortona è una mostra che sulle tavole e illustrazioni più importanti, che hanno conquistato critici e appassionati dei comics dei tre autori italiani di fama internazionale.
Accattivante anche l’iniziativa al Maec, Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona che propone una rassegna storica sui 75 anni di Topolino in Italia. All’interno delle stanze dedicate all’archeologia si possono ammirare le più importanti copertine che hanno contraddistinto la storia editoriale di Topolino.
Per tutta la durata del festival (dal 25 maggio al 2 giugno 2024), sarà possibile approfittare di biglietti agevolati Maec/Cortona Comics. Chi presenterà al museo il biglietto del festival avrà diritto all’ingresso ridotto a €7; viceversa chi presenterà all’ingresso del Comics un biglietto del Maec avrà diritto al ridotto a €3.
Il prossimo weekend, 1 e 2 giugno, sarà dedicato ad «Eroi e Supereroi». Cortona Comics è organizzato da Cortona Sviluppo e associazione il Minotauro con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Selica, Conad negozio di Camucia e altre aziende e sponsor tecnici.