Si rinnova da giugno ad agosto l’appuntamento con la rassegna culturale estiva “Notti e Note d’Estate”, organizzata dal Comune di Civitella in Val di Chiana. Tre mesi di eventi tra teatro, musica, cinema, socialità e cultura.
“Anche quest’anno Notti e Note d’Estate – spiegano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore alla Cultura Claudia Del Tongo – si presenta come una rassegna capace di coniugare l’offerta culturale con la valorizzazione e promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze.
Si tratta di quasi 20 eventi in calendario che accompagneranno cittadini, visitatori e turisti durante le serate estive. Un ringraziamento anche alle varie associazioni del territorio che hanno collaborato alla realizzazione del variegato programma tra conferme e novità”.
Protagonisti i diversi centri storici delle frazioni per valorizzare tutto il territorio comunale. Ad aprire il cartellone sarà la Rassegna di Teatro Amatoriale “Il Pino”, a cura dell’Associazione culturale I Racimolati di Badia al Pino, con sei serate, dal 25 al 30 giugno, a Badia al Pino.
La musica sarà nuovamente protagonista a Civitella, dove, il 13 luglio, si terrà il “Concerto d’Estate” della Filarmonica Santa Cecilia di Civitella, in piazza Don Alcide Lazzeri a Civitella.
Nelle sere d’estate non può mancare a Tegoleto il “Cinema sotto le stelle”, nelle tre date del 17, 24 e 31 luglio, proiettato nella location riqualificata e suggestiva di piazza della Chiesa.
Ancora due appuntamenti con il teatro, il primo a Pieve a Maiano, il 23 luglio, con “La Dolce Vita” della Compagnia Teatro delle Foglie, uno spettacolo per famiglie; mentre a Civitella, il 29 luglio, si terrà lo spettacolo teatrale con musica dal vivo “Che ci faccio qui in scena” di Domenico Iannacone autore, giornalista e regista.
Immancabile l’appuntamento con il “Festival delle Musiche”, il 1 agosto, con il Trio Tresca in concerto con musiche della tradizione Toscana e del centro Italia, in piazza Don Alcide Lazzeri a Civitella.
Spazio poi a “Civitella per il Meyer”, il 3 agosto, con Djset e cena di beneficenza a Civitella.
Attesa il 7 agosto per l’incontro con lo scrittore e giornalista Saverio Tommasi nella splendida Rocca di Civitella.
Torna invece il 10 agosto a Civitella “Calici sotto la Torre” con la cena di Slow Food Valdichiana.
A chiudere la rassegna sarà il “Terre d’Arezzo Organ Festival”, il 25 agosto, con il concerto per tromba e organo di Alessandro Grioni ed Ennio Cominetti, nella Chiesa di San Bartolomeo a Badia al Pino.
Info e programma completo degli eventi sul sito istituzionale del Comune Civitella e sulla pagina Facebook ufficiale.
Comune di Civitella in Val di Chiana – Ufficio Stampa