Due festival longevi e prestigiosi, che rappresentano due realtà toscane famose sia a livello nazionale che internazionale nei rispettivi settori, Arezzo Wave Love Festival per la musica e Cortona On The Move per la fotografia, si uniscono per una serata che si svolgerà giovedì 18 luglio a Cortona dalle ore 21 ad ingresso gratuito. Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Arezzo Wave Italia e l’Associazione culturale On The Move sarà la Fortezza del Girifalco ad ospitare i concerti, offrendo così al pubblico la possibilità di godere sia di proposte musicali giovani e promettenti che della vista mozzafiato dal punto più alto di Cortona, che domina tutta la Valdichiana fino al Lago Trasimeno e al Monte Amiata.
L’evento è realizzato grazie al bando Per Chi Crea di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero della Cultura Italiana. L’iniziativa vuole essere un’occasione esclusiva per liberare la creatività dei fotografi e degli appassionati di fotografia attraverso la musica stimolandoli a fermare l’attimo, a fissare i momenti più emozionanti delle varie esibizioni. Per facilitare questo processo, una scelta artistica molto variegata e articolata: dal cantautorato del pianista napoletano Francesco Lettieri al pop-rock dei genovesi Zueno molto apprezzati dai giovani, dal rock melodico della formazione salentina La Municipàl, che ha conquistato il palco del Concertone del 1 Maggio a Roma, al jazz-afrobeat dei travolgenti Rumba de Bodas, che da Bologna proseguono la loro tournée dal Glastonbury Festival fino al Canada, fermandosi a Cortona On The Wave. La serata sarà presentata da Sara Nocciolini e si preannuncia imperdibile!
Di seguito le brevi biografie delle band e degli artisti che si esibiranno:
FRANCESCO LETTIERI (ore 21:00)
Pianista, compositore e cantautore napoletano attivo dal 2018. Partecipa con successo a numerosi concorsi nazionali: nel 2019 vince Arezzo Wave Campania, è vincitore assoluto di Musicultura e del Premio Pierangelo Bertoli, miglior autore al premio Bindi e primo al Premio Warner Chappell; nel 2020 è tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani; nel 2021 arriva il primo premio a Musica contro le mafie, con la menzione speciale del Club Tenco, e nel 2022 il Premio Stream di Music For Change. A giugno 2023 pubblica il nuovo disco, Controfigura.
ZUENO (ore 21:30)
Band nata nel 2018 in una sala prove sulle alture di Genova. Dopo due anni di grande lavoro sulle canzoni, nel 2021 la collaborazione con il cantautore Zibba li porta a trovare la formula giusta per pubblicare i primi singoli. Nel 2022 vincono Arezzo Wave Liguria e alle finali nazionali si aggiudicano il premio della giuria “Under 21”, quello per la migliore interpretazione della cover Amore Disperato di Nada e il premio NuovoImaie. A novembre 2023 è uscito un EP live su tutti i digital stores.
LA MUNICIPÀL (ore 22:00)
Il progetto nasce nel 2013 da Carmine e Isabella Tundo; l’album di esordio ha una matrice
musicale rock e una forte attitudine alla melodia, con musiche e testi subito riconoscibili che intercettano un disagio generazionale che dalla provincia si fa strada nelle grandi città. La band si è esibita due volte sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma; ha raggiunto una media di 160 mila ascoltatori mensili su Spotify, superando i 4 milioni di stream da 79 nazioni diverse e oltrepassando i 10 milioni di visualizzazioni su YouTube. Gli ultimi anni sono ricchi di attività, soprattutto per la televisione.
RUMBA DE BODAS (ore 23:00)
Formazione jazz-afrobeat di Bologna nata nel 2008 tanto dalla voglia di musica quanto da quella di avventura di otto ragazzi, che si sono guadagnati la reputazione di band esplosiva che trasforma in festa ogni concerto. Al ritmo di ska, funk, latin vibes, swing e repertori funzionali alla missione di far smuovere le folle, i tour sono diventati sempre più consistenti con tappe che hanno toccato gli estremi del continente, tra festival importanti in Italia e all’estero: Montreaux Jazz Festival, Cous Cous Fest, Edinburgh Jazz Festival, Ireland Party, Boomtown Fair, Fusion Festival e perfino la Seoul Music Week.
Ufficio Stampa
Fondazione Arezzo Wave Italia