A meno di 24 ore dall’inizio di “Uno, nessuno e centomila” è stata raggiunta la quota record di quasi 25.000 libri donati e che sabato 12 e domenica 13 ottobre invaderanno le piazze di Castiglion Fiorentino.
Dalle 10.00 alle 19.00 migliaia di volumi saranno gli assoluti protagonisti nel centro storico della città, con punti d’interesse dislocati in varie piazze: da Piazza del Comune al Chiostro di San Francesco, da Piazza dello Stillo a Piazza del Collegio.
Ogni volume sarà venduto al prezzo simbolico di 1€ e il ricavato della manifestazione sarà destinato alla valorizzazione della Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino e al progetto “Mondovisioni”.
Il tema del viaggio è al centro di questa edizione di “Uno, nessuno e centomila”. La novità è il “Salotto del Viaggiatore. Centomila racconti condivisi”, un corner allestito in piazza nel quale chiunque potrà prendere il microfono e raccontare la sua personale esperienza di viaggio.
Numerose le iniziative collaterali come laboratori per adulti e bambini, presentazioni di libri, reading in piazza e spettacoli teatrali. Presso lo spazio della Pinacoteca Comunale andranno in scena quattro spettacoli curati dalla Compagnia Invisibile (sabato e domenica alle 19:00 e alle 21:00; prenotazione obbligatoria; costo del biglietto 8 euro).
Si terranno inoltre incontri con gli autori finalisti della Xª edizione del premio letterario Santucce Storm Festival per romanzi e racconti. Sabato, alle 17:00, presso il Chiostro di San Francesco, Francesca Muzzi e Giancarlo Alessandrelli presenteranno il libro “Una storia bella. La mia vita in due tempi”.
Mentre domenica, sempre alle 17:00 presso il Chiostro di San Francesco sarà ospite Giuseppe Alessandrini che presenterà il libro “Tutto nacque dalla nebbia”.
Uff. Stampa Comune di castiglion Fiorentino