CIVITELLA – Al via la nuova Stagione teatrale del Teatro Moderno di Tegoleto. Ben 16 gli spettacoli in cartellone fino a marzo 2025.
Si parte il 19 ottobre con Music & Passion concorso a premi di canto moderno e strumentale della Summer & Winter Company. Attesa poi per il XXV Concorso di Teatro amatoriale con sei spettacoli in programma. Sarà la Compagnia Teatrale Piccolo Palcoscenico di Pomezia (Rm) a portare in scena il 27 ottobre “Pentole senza coperchi” per la regia di Marco Fiorani. Si prosegue il 3 novembre con la Compagnia Teatrale Micromega di Verona che porterà sul palco “Mi piazzo in banca e non se ne parla più” con adattamento e regia di Matteo Spiazzi. Spazio poi il 10 novembre alla Compagnia Teatrale Unicorno Vinci di Firenze che interpreterà “3° piano interno 4” con testo e regia di Matteo Dall’Olmo. L’Associazione Autobahn Teatro di Arezzo il 17 novembre porterà in scena “Una tonnellata di soldi” di Will Evans e Arthur Valentine per la regia di Marco Cucciniello. “Le bugie con le gambe lunghe” è il titolo dello spettacolo di Eduardo De Filippo che sarà rappresentato il 24 novembre dalla Compagnia Le Voci di dentro di Assisi per la regia di Gianni Bevilacqua. Pe la serata di premiazione, il 1 dicembre la Compagnia Teatrale G.T. Tempo e Compagnia Teatrale Maskere di Corugate (Mi) porteranno in scena “Il Dio della carneficina” di Yasmina Reza per la regia di Nadia Bruno.
Torna il 14 dicembre “Talenti sotto l’Albero”, immancabile appuntamento natalizio a cura dell’Amministrazione comunale di Civitella in Val di Chiana, con brindisi di auguri, mentre è già conto alla rovescia per “Lo Sgargabonzi Christmas Live”, spettacolo previsto il 21 dicembre con Alessandro Gori attore e regista.
La Rassegna teatrale si aprirà il 12 gennaio con “Una casa da pazzi” di Roberto D’Alessandro portata in scena dall’Associazione teatrale Le Voci di Dentro di Assisi per la regia di Gianni Bevilacqua. Si prosegue il 19 gennaio con lo spettacolo “Maledetta fortuna” di A. Lombardo interpretata dalla Compagnia Teatrale I Mattatori di Rosignano (Li) per la regia di Lucia Bonora. Ed ancora il 26 gennaio sarà la Compagnia degli Evasi di Castenuovo Magra (Sp) a portare in scena “Limone e Caffè” per la regia e adattamento di Simone Tonelli liberamente tratto da “Ancora un attimo “di Massimiliano Bruno. “Un cappello pieno di bugie” è il titolo dello spettacolo di Antonella Zucchini che il 9 febbraio vedrà sul palco il Gruppo Teatrale Sangiovannese di San Giovanni Valdarno per la regia di Lorenzo Castelli. “C’era una volta il flauto magico” è invece uno spettacolo di Gaia Matteini per grandi e piccini ispirato all’opera di Mozart che andrà in scena il 23 febbraio con gli allievi dei corsi di canto e la collaborazione di Fame Star Accademy di Bianca Mazzullo.
In occasione della Festa della Donna l’8 marzo Apericena con spettacolo della Summer & Winter Company che porta in scena il “Musical dei Musical 3” di Stefano Bennati.
A chiudere il cartellone sarà il 23 marzo il Gruppo di Teatro il Castellaccio di Perugia con “Ladro ma non troppo”, spettacolo di teatro per bambini 4/12 anni con adattamento testo e regia di Lucia Zappalorto.
Gli spettacoli sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana.
“Si tratta di una stagione teatrale completa e variegata, che coincide quest’anno anche con il 25esimo anniversario del Concorso di Teatro Amatoriale, nella quale trovano ampio spazio anche la scena contemporanea e la programmazione dedicata ai più piccoli e al pubblico delle famiglie – commentano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore alla Cultura Claudia Del Tongo – Il nostro obiettivo non è solo di portare le persone a teatro, ma anche quello di portare il teatro nel nostro territorio e creare situazioni culturali nuove”.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.