4 mesi di evento, uno in più rispetto alle passate edizioni, 22 mostre e oltre 50 artisti coinvolti, 2 premi, oltre 26mila visitatori, per la maggior parte italiani, provenienti soprattutto dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Veneto e altre regioni del nord e centro Italia.
I cortonesi che hanno visitato le mostre sono stati oltre 2400, e tanti anche i cittadini di Arezzo e provincia. Tra gli stranieri, la maggior parte è arrivata dall’Europa, dal Regno Unito in testa, ma anche dall’America e dall’Asia.
Il festival è stato inoltre visitato da oltre 145 giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo, tra cui Francia, USA, Svizzera, Canada, Germania, Bulgaria ecc. Del festival si è parlato in oltre 600 articoli pubblicati online e sulla carta stampata, su TV e radio, in Italia e all’estero.
I quattro giorni dell’inaugurazione sono stati come ogni anno vivaci e intensi, con oltre 5mila presenze, con ospiti tra artisti, fotografi, curatori, personaggi della scena culturale italiana e internazionale, che hanno partecipato agli eventi e i talk organizzati in occasione del festival.
Sono questi i numeri dell’edizione 2024 del festival, che ogni anno porta nel cuore della Toscana il meglio della fotografia internazionale. L’appuntamento il prossimo anno sarà giovedì 17 luglio 2025 con l’inaugurazione della 15^ edizione di Cortona On The Move, che proseguirà fino al 2 novembre.
Tra i protagonisti dell’edizione appena terminata tanti fotografi di fama internazionale, come Philip Montgomery, Ken Graves ed Eva Lipman, Niccolò Rastrelli, Rehab Eldalil, Myriam Boulos, Carmen Winant e molti altri, e gli scrittori Chiara Tagliaferri e Nicola Lagioia, curatori della mostra “Corpi Celesti” in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia. Tra le altre collettive ideate e prodotte da Cortona On The Move, “This Is the End”, curata da Paolo Woods e Irene Opezzo, e “The Body as a Canvas”, a cura di Lars Lindemann e Paolo Woods.
“Il successo di questa edizione, che conferma i risultati degli ultimi anni, dimostra quanto le scelte che stiamo portando avanti sul tema, gli artisti, i progetti fotografici e le collaborazioni siano vincenti.
A proposito di queste ultime, la 14^ edizione ha visto la partecipazione di protagonisti di primo piano del panorama culturale nazionale, segno che la nostra manifestazione cresce e si arricchisce di anno in anno di nuovi “ambasciatori”.
Anche le numerose collaborazioni extra-territoriali e internazionali, che quest’anno hanno portato alcuni progetti al di fuori dei confini di Cortona, dimostrano quanto la proposta culturale del festival sia riconosciuta e apprezzata in Italia e all’estero.
Siamo già al lavoro per la prossima edizione, la quindicesima, per la quale abbiamo in programma grandi nomi e importanti progetti” commenta Veronica Nicolardi, Direttrice del festival.
Quest’anno il festival vola oltre i confini di Cortona e porta alcuni degli artisti che hanno arricchito il programma del festival anche al di fuori del borgo toscano.
Fino al 10 novembre, ad esempio, il prestigioso PhotoSaintGermain di Parigi ospiterà il progetto Restraint and Desire di Ken Graves e Eva Lipman, curato da Paolo Woods e Kublaiklan, mentre dal 21 novembre al 1° dicembre alla Fabbrica del Vapore di Milano sarà esposta la mostra di Rehab Eldalil From the Ashes, I Rose من الرماد نهضت – Un viaggio nell’ospedale di Medici Senza Frontiere in Giordania realizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere.
Nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione e al sostegno di Autolinee Toscane, il progetto di Niccolò Rastrelli They Don’t Look Like Me, è stato esposto al Lucca Comics & Games.
Nel corso dell’anno Cortona On The Move collabora con enti, associazioni e realtà per supportare la fotografia e valorizzare i suoi protagonisti e i suoi tanti linguaggi.
Con Autolinee Toscane, ad esempio, porta avanti per tutto l’anno il progetto 12X12, giunto alla 3^ edizione e dedicato a una nuova estetica del trasporto pubblico locale.
Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea ed è prodotto dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed è realizzato con il patrocinio della Regione Toscana, il patrocinio e il contributo del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – main partner – con il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto di Autolinee Toscane, Sony – partner tecnico – e di Medici Senza Frontiere – charity partner.
Tutti gli aggiornamenti sul festival sono disponibili online sul sito dell’evento www.cortonaonthemove.com e sui canali social Instagram (@cortonaonthemove), Facebook (@Cortona On The Move) e LinkedIn (@Cortona On The Move).