Domani ore 10.00 è previsto il tradizionale taglio del nastro alla “kermesse” Maggio Castiglionese che da qualche anno a questa parte l’inaugurazione viene rappresentata con l’apertura di Porta Fiorentina.
Tra conferme e novità tante le iniziative in cartellone tra cui spicca la prima edizione dei Primi di Maggio, un evento dedicato alla celebrazione della pasta e della cucina italiana.
L’evento gastronomico si terrà domani, sabato 3 e domenica 4 maggio presso piazzale Garibaldi.
8 primi piatti iconici preparati live dagli chef locali in collaborazione con i ristoranti del centro commerciale naturale e Pasta Toscana. Oltre alla gastronomia, spazio anche alla musica live, DJ set, cooking show e talk sull’alimentazione consapevole. I laboratori di cucina per bambini, guidati dalla nutrizionista Barbara Lapini e la Banda Piccoli Chef, renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.
L’evento si svolgerà nei giorni sopra menzionati dalle 11:30 alle 21:30. L’ingresso è libero, mentre per partecipare ai laboratori è consigliata la prenotazione. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina facebook ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/profile.php?id=61575192140734
I Primi di Maggio sono organizzati dal Comune di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, Pasta Toscana e numerosi ristoranti locali.
Il Festival PRIMI di MAGGIO ecco le ricette protagoniste:
Pappardelle all’uovo al sugo di cinghiale – “Ristorante Serristori”
Mezzi rigatoni al ragù di chianina – “Da Muzzicone”
Tagliatelle ai porcini – “La Sfizieria”
Penne rigate con asparagi e pancetta croccante – “Il Buongustaio”
Sedanini al ragù bianco di anatra – “Tirovino”
Calamarata polpo e ‘nduja – “Il Passaggio”
Fusilli grandi all’aglione – “Settore 20”
Farfalle integrali su crema di porro con verdure di stagione spadellate – “Il Ristoro di via Dante”
“La sinergia tra un pastificio locale che si fregia del marchio Pasta Toscana e dei nostri ristoratori locali ha consentito il lancio di questo nuovo festival enogastronomico che caratterizzerà il format del Maggio Castiglionese e che affiancherà il Valdichiana Wine Festival, altra eccellenza legata ai prodotti del nostro territorio”, dichiara il Vicesindaco Devis Milighetti.