Castiglion Fiorentino: nessuna struttura per musici e sbandieratori

È arrivata la risposta ufficiale della Giunta all’interrogazione presentata in merito alla realizzazione di una struttura coperta per consentire ai gruppi di musici e sbandieratori del territorio di allenarsi al riparo dalle intemperie e dalla pioggia.

 

Una richiesta nata dal fatto che, all’inizio del mandato, la stessa Giunta aveva inserito il progetto tra gli impegni prioritari nel proprio programma amministrativo.

 

Ma la risposta ricevuta è stata deludente: si conferma che la struttura rientra nel piano di mandato, ma – essendo la scadenza fissata tra quattro anni – si sostiene che fino al 2029 non si può parlare di ritardi.

 

Peccato che, a oggi, non sia stata nemmeno individuata un’area dove poterla realizzare. Di fatto, il progetto non esiste.

 

Nel frattempo, i gruppi rionali sono stati ospitati temporaneamente nella palestra della scuola media di Rigutino, grazie a un accordo tra Comune di Castiglion Fiorentino e istituzione scolastica. Un’intesa già scaduta dopo appena due mesi.

 

Così, in una primavera tutt’altro che clemente, i gruppi sono tornati a spostarsi da un capannone all’altro, o nei circoli, proprio nel periodo in cui si intensificano le attività in vista della Gara dei Musici e degli Sbandieratori dei Rioni, in programma il 7 giugno.

 

Questa vicenda, purtroppo, si aggiunge a una lunga lista di promesse:

 

il campo sportivo di Montecchio rinviato al 2027, i progetti per Porta Romana che forse troveranno il loro compimento tra venti anni (parole del Vicesindaco), la piscina comunale e il palazzetto dello sport che attendono una risistemazione da tantissimo tempo.

 

Con un’aggravante nel caso dei Rioni: vengono chiamati in causa quando fa comodo, ma il loro ruolo fondamentale nella vita sociale castiglionese continua a non essere riconosciuto nei fatti.

 

GRUPPO CONSILIARE RINASCIMENTO CASTIGLIONESE