La sicurezza e il decoro urbano non sono né di destra, né di sinistra, sono valori e diritti imprescindibili che spesso si intrecciano, specialmente quando si parla di vivibilità e tutela di centri storici e periferie.
Durante la recente riunione con i residenti, l’Amministrazione comunale aveva promesso un cambio di passo: più controlli, meno tolleranza e maggiore attenzione al centro storico. Ma a pochi giorni di distanza, dobbiamo constatare, ancora una volta, che quelle promesse sono state disattese.
In particolare, le zone di Piazza della Collegiata e della vicina Piazzetta del Gesù sembrano ormai abbandonate, una sorta di “terra di nessuno” dove regna il degrado.
Anche stanotte si è ripetuto il solito copione:
schiamazzi, comportamenti incivili, mancanza di controlli.
E questa mattina i residenti ci hanno inviato l’ennesima documentazione fotografica che mostra una situazione indegna, soprattutto in un’area che si trova nel cuore del centro storico e sotto il porticato di una chiesa. Uno spettacolo indecoroso che offende l’intera comunità.
Alle parole devono seguire i fatti. Non è più tollerabile che gli impegni presi con i cittadini vengano puntualmente smentiti dalla realtà.
Fino a quando dovremo sopportare tutto questo?
Il nostro gruppo continuerà a dare voce ai residenti, pretendendo risposte concrete. Castiglion Fiorentino merita rispetto.
Uff. Stampa
Gruppo Consiliare Rinascimento Castiglionese