Inaugurata la mostra “Terra d’Oro – Paesaggi della Valdichiana”

È stata inaugurata sabato 19 luglio, nella suggestiva cornice della Sala Fossombroni alla Rocca di Marciano, la mostra “Terra d’Oro – Paesaggi della Valdichiana”, con le opere degli artisti Maurizio Valentini e Lido Valentini e la partecipazione speciale di Rossella Gallorini.

Un percorso artistico dedicato ai paesaggi della Valdichiana, che resterà aperto fino al 24 agosto, offrendo uno spaccato autentico del nostro territorio attraverso lo sguardo e la sensibilità di artisti locali.

“Marciano continua a essere un punto di riferimento per la cultura e la promozione del territorio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Gionata Salvietti durante l’inaugurazione –.

La Rocca e la Torre ospitano sempre mostre di qualità, ma quando le esposizioni sono dedicate agli artisti della nostra comunità il valore aggiunto è ancora più forte, perché si crea un legame diretto con la nostra storia e le nostre tradizioni.”

Salvietti ha sottolineato come questa esposizione si inserisca in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale marcianese: dalla mostra permanente dedicata alla Battaglia di Scannagallo, alla recente esperienza multisensoriale che permette di rivivere la storia dell’epica battaglia attraverso ricostruzioni storiche, contenuti multimediali immersivi e postazioni interattive pensate per coinvolgere grandi e piccoli.

“Marciano è un luogo ideale da visitare durante l’estate – ha aggiunto Salvietti – non solo per le bellezze paesaggistiche e il fascino del centro storico, ma anche per le tante iniziative culturali che proponiamo.

La cultura è sempre più un volano fondamentale per il turismo e per la promozione della nostra identità.”

In quest’ottica, l’amministrazione comunale continua a investire con convinzione sulla promozione del territorio.

È online in questi giorni il nuovo portale Marciano Experience, uno strumento pensato per offrire ai visitatori una panoramica completa delle opportunità di visita, degli eventi e delle esperienze che il Comune di Marciano della Chiana può offrire.

A breve il portale sarà affiancato anche da un’app dedicata, che consentirà una consultazione ancora più smart e immediata e che permetterà anche alle attività del territorio – non solo del settore turistico – di promuoversi in modo semplice ed efficace, offrendo ai visitatori un punto di riferimento chiaro e tecnologico per scoprire tutto ciò che Marciano ha da offrire.

Tra le novità dell’estate si ricorda inoltre “Martedì Ma’”, il format che per tutta l’estate, ogni martedì sera propone l’apertura straordinaria serale della Torre di Marciano, con la possibilità di vivere l’emozione di un aperitivo al tramonto con vista sulla Valdichiana e una visita guidata alla Torre.

La mostra “Terra d’Oro” sarà visitabile nei giorni feriali dal lunedì al sabato al mattino dalle 10.00 alle 12.30, il martedì sera in occasione dell’apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00, e la domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.