Forte del successo delle due precedenti edizioni ritorna Cortona Piano Festival, manifestazione che rappresenta ormai una realtà consolidata nel panorama culturale cittadino.
La partecipazione di Cortona Sviluppo, di Armonia – Arte e musica senza frontiere, l’essenziale sostegno del Comune di Cortona e di numerosi sponsor sia locali che nazionali, insieme all’energia della direttrice organizzativa Annamaria Papi hanno permesso di portare nuovamente la grande musica per pianoforte nel cuore di Cortona.
L’atmosfera meditativa del chiostro di Sant’Agostino sarà la scenografia della rassegna, che si articola in un meeting pianistico, con corsi e masterclass di docenti di caratura internazionale, e in una serie di croccanti serate musicali che vedranno alternarsi sul palco artisti fra i più importanti della scena pianistica e giovani promesse della tastiera.
Il meeting accoglierà quest’anno quasi venti studentesse e studenti provenienti da Italia, Inghilterra, Slovenia, Cina e Norvegia.
Esso poggia sull’esperienza dei due professori stabili Vsevolod Dvorkin, docente di pianoforte al Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e interprete di fama internazionale e Carlo Lodovico Cappelletti, pianista, divulgatore e direttore artistico della manifestazione, docente di pianoforte al Liceo Musicale T. Ciceri di Como. Insieme a loro,
Cortona Piano Festival ospiterà nuovamente, nei primi tre giorni di lavori, una masterclass di Natalia Trull, docente del Conservatorio P.I Ciajkovskij di Mosca, artista onorata della Russia e concertista di caratura mondiale.
Come nelle edizioni precedenti, gli insegnanti saranno protagonisti nei concerti serali insieme agli allievi e a prestigiosi artisti ospiti.
Riguardo a questi ultimi, segnaliamo la presenza di Giuseppe Magagnino, ormai stabilmente fra i più apprezzati jazzisti italiani, della raffinata vocalità di Francesca De Giorgi e di Viviana Lasaracina, pianista che come poche sa far convivere il virtuosismo romantico con un temperamento profondamente mediterraneo.
Il giovane pianista cortonese Danis Pagani sarà inoltre protagonista di un recital organizzato in collaborazione con Associazione per il recupero e la valorizzazione degli organi storici della città di Cortona.
Di seguito il calendario degli appuntamenti concertistici: tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per info e prenotazioni: 0575 630158
Calendario eventi:
Venerdì 1 Agosto, ore 21.15
Chiostro di S Agostino
Recital di Natalia Trull
Musiche di Beethoven, Brahms, Musorgskij
Sabato 2 Agosto ore 21.15
Chiostro di S Agostino
Recital di Danis Pagani
Musiche di Schubert, Chopin, Scriabin, Rachmaninov
Domenica 3 Agosto ore 19.00
Chiostro di S Agostino
Pomeriggio al Chiostro con gli allievi della Masterclass di Natalia Trull
Lunedì 4 Agosto ore 19.00
Chiostro di S Agostino
Pomeriggio al Chiostro con gli allievi di Cortona Piano Meeting
Martedì 5 Agosto ore 21.15
Chiostro di S Agostino
Giuseppe Magagnino: progetto in piano solo My world
Mercoledì 6 Agosto ore 21.15
Chiostro di S Agostino
Recital di Vsevolod Dvorkin
Musiche di Schubert, Brahms, Debussy
Giovedì 7 Agosto ore 19.00
Chiostro di S Agostino
Pomeriggio al Chiostro con gli allievi di Cortona Piano Meeting
Venerdì 8 Agosto ore 21.15
Chiostro di S Agostino
Recital di Viviana Lasaracina
Rachmaninov: l’ultimo dei romantici
Sabato 9 Agosto ore 21.15
Chiostro di S Agostino
Concerto del Duo De Giorgi/Cappelletti
Da Siviglia a Parigi
Musiche di Albéniz, Debussy, Ravel, Palacios
Domenica 10 Agosto ore 21.15
Chiostro di S Agostino
Serata finale con gli allievi di Cortona Piano Meeting