Sarà inaugurata questo venerdì primo agosto la mostra «Attraverso» con le opere di Alessia Biscarini. L’esposizione sarà presentata alle ore 19 all’interno del chiostro di Sant’Agostino, in via Guelfa 40. La mostra coabiterà nel Centro convegni con Cortona Piano Festival, l’evento musicale che si aprirà in contemporanea e che vedrà come primo appuntamento questo primo agosto alle 21 il recital di Natalia Trull su musiche di Beethoven, Brahms e Musorgskij. Entrambe le iniziative sono a ingresso libero.
Come spiega il critico d’arte Andrea Baffoni, curatore della mostra «Attraverso», «Le opere di Biscarini ci interrogano sul senso di una pittura apparentemente ancorata alle formule della monocromia minimalista, ma che in realtà finisce per sondare la parte più intima dell’essere e, in primis, della sua stessa autrice. A guardare attentamente i suoi dipinti ci accorgiamo di come l’immaginario vada a perdersi in orizzonti lontani, nebbiosi e indefiniti dove si percepisce un senso di perdita del tempo, quasi un’immersione nelle lande sconfinate di luoghi mentali».
«Attraverso colori e materiali – spiega l’autrice – cerco di dare forma ed espressione al sentimento. Si tratta anche di una ricerca interiore per scoprire il significato profondo dell’esistenza, attraverso il continuo richiamo ai quattro elementi naturali, che sono all’origine della vita».
La mostra resterà visibile fino al 10 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 22, oppure su appuntamento al 340 7936892.