Il cantautore Simone Avincola e Alessandro Gori a Tegoleto

Sabato 4 ottobre alle ore 18:00 presso il Tabbè Caffè di Tegoleto (Civitella in Val di Chiana), il cantautore Simone Avincola presenterà il suo libro “Enzo Carella – Dolce tu per tu”, uscito nelle librerie lo scorso 13 settembre, e che racconta la vita e le canzoni del cantautore romano Enzo Carella scomparso nel 2017.

L’evento è promosso dal Passioni Festival in collaborazione con Tabbè Caffè, Associazione Culturale Comunità di Tegoleto e Rio Fest.

L’incontro vedrà Avincola dialogare con Alessandro Gori, in un appuntamento speciale dedicato alla riscoperta della vita e delle canzoni di Enzo Carella, artista visionario e innovatore della musica italiana. A moderare sarà il giornalista Nicola Brandini.

Il libro – pubblicato in contemporanea all’album “Avincola canta Carella”, uscito anch’esso il 13 settembre – racconta il percorso umano e artistico di Carella attraverso ricordi, testimonianze e immagini inedite.

Dalle parole di amici, colleghi e musicisti, tra cui Goblin, Samuele Bersani, Colapesce, Fulminacci, Dente, Galeffi, Maccio Capatonda, emerge il ritratto di un autore originale, troppo presto dimenticato.

Cantautore apprezzato da Morgan come “uno dei più bravi della scena contemporanea”, Avincola ha partecipato a Sanremo 2021 con la canzone “Goal!” contenuta nell’album Turisti. Vincitore di numerosi riconoscimenti, ha collaborato con artisti come Morgan, Pasquale Panella, Fiorello, Freak Antoni e Riccardo Sinigallia, distinguendosi per una scrittura capace di dare voce alla quotidianità con profondità e leggerezza.

Nel 2023 ha pubblicato l’album “Barrì”. La rivista Rolling Stone lo ha definito “il cantore delle piccole cose”, mentre Vincenzo Mollica ha definito Barrì, la canzone che dà il titolo all’album, “una canzone sorprendente che dimostra una bella sintonia tra Pasquale Panella e Avincola”.