Fiera del Miele: il 5 ottobre a Pieve al Toppo con la XXI edizione 

Torna domenica 5 ottobre a Pieve al Toppo l’annuale Fiera del Miele, l’atteso appuntamento dedicato all’apicoltura e ai prodotti dell’alveare.

La manifestazione con il miele protagonista, giunta alla XXI edizione, è organizzata dal Comune di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con Slow Food Valdichiana.

Durante la giornata, nel piazzale davanti al Circolo di Pieve al Toppo, i produttori saranno a disposizione dei visitatori per una degustazione del loro miele, ma soprattutto per raccontare la fatica e la storia di quel miele.

Si potranno scoprire anche le numerose applicazioni alimentari, cosmetiche e di benessere naturale legate al miele e ai suoi derivati.

Con la Fiera del Miele si intende valorizzare una produzione locale molto particolare, un alimento prezioso per la dieta mediterranea.

Questa manifestazione prosegue dunque l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Civitella e di Slow Food Valdichiana nella promozione e tutela delle eccellenze territoriali e della biodiversità, nella filosofia del buono, pulito e giusto.

L’obiettivo della Fiera del Miele è quello di sviluppare la cultura e le conoscenze dell’apicoltura nell’alimentazione e nell’innovazione tecnologica, nella produzione del miele e degli altri prodotti derivati dall’alveare nonché di promuovere il rispetto dell’ambiente per la salvaguardia dell’ape.

Questo il programma della giornata di domenica: dalle ore 9.00 alle 20.00, apertura degli stand della Fiera del Miele. Alle 9.30 è prevista la partenza per la Camminata organizzata dall’Associazione “Sentieri in Comune”.

Nel pomeriggio, alle 15.30, si terranno i Laboratori del Gusto e l’esibizione dei ragazzi del Centro Aquilone, in collaborazione con il Centro di socializzazione e l’Associazione Apicoltori di Arezzo, mentre alle 17.00 si terrà il concerto della Filarmonica “Santa Cecilia” di Civitella.

La manifestazione si è affermata sempre più nel tempo come punto di riferimento per apicoltori ed operatori del settore, nonché per la cittadinanza e i visitatori che ne apprezzano l’iniziativa. 

Un’opportunità imperdibile per arricchire la conoscenza di questo favoloso alimento, per apprezzarne il gusto e riscoprire l’importanza dell’utilizzo del miele nella nostra alimentazione quotidiana.

La Fiera del Miele rappresenta quindi un’occasione unica per incontrare i produttori, conoscere da vicino la cultura del miele e portare a casa le eccellenze di un settore che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.

 

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.

 

 

03.10.2025 – Comune di Civitella in Val di Chiana – Ufficio Stampa