Cortona, contributi per chi segue corsi di formazione in agricoltura

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione «Scopri un talento che non sapevi di avere». Il nuovo modulo dedicato alle competenze in agricoltura è organizzato nell’ambito di «Tr&In», l’iniziativa di Qualitas, finanziata dalla Regione Toscana e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cortona.

«L’obiettivo di questo progetto – spiega l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati – è quello di offrire ai giovani in condizione di inattività un’opportunità di specializzazione e di inserimento nel mondo del lavoro. L’ambito agricolo è particolarmente interessante per il contesto del territorio cortonese».

Il corso gratuito, il tema sarà incentrato su ‘Agricoltura e sostenibilità ambientale’: tra olio extra-vergine di oliva e le aziende vitivinicole della Syrah di Cortona.

Si tratta di 74 ore di formazione con un’indennità di frequenza per i partecipanti fino a 250 euro per giovani disoccupati e studenti universitari e dottorandi tra i 18 e 34 anni. Le lezioni si terranno dal 24 novembre al 6 dicembre 2025.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 novembre, per informazioni www.qualitas.org, telefono 055 2638388 o email: segreteria@qualitas.org Il progetto «Tr&In» ha il supporto di organizzazioni locali del terzo settore come La Montagna Cortonese, Cortona on the Move, Cautha e Zaches Teatro.