“Un progetto per lo sviluppo del territorio”. Si terrà lunedì 15 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Civitella, a Badia al Pino, la presentazione dell’avvio del procedimento per la Variante Generale al Piano Strutturale e al Piano Operativo. Ad introdurre i lavori sarà il Sindaco Andrea Tavarnesi.
Ogni decisione inerente al procedimento di formazione del Piano Operativo, così come ogni scelta in materia di urbanistica e governo del territorio, verrà infatti assunta a seguito di percorsi partecipativi improntati alla massima pubblicità e trasparenza.
La presente Variante Generale al PS consente di rafforzare i contenuti “strutturali”, riferendoli alle quattro componenti costitutive del “Patrimonio territoriale”;
altresì, partendo dalla perimetrazione del Territorio Urbanizzato (TU), consente di ricondurre i contenuti strategici alla individuazione delle UTOE (Unità Territoriali Organiche Elementari) e del dimensionamento.
In adeguamento alla Variante Generale del PS, il PO deve essere necessariamente rivisto nei contenuti in modo da recepirne pienamente la Disciplina, il Patrimonio territoriale e il perimetro del Territorio urbanizzato.
La Variante al PO, inoltre, si configura come occasione per revisionare puntualmente alcuni aspetti dell’articolato delle Norme del PO, necessità che è emersa in seguito all’efficacia del Piano Operativo e all’applicazione dello stesso.
Le norme tecniche di attuazione saranno adeguate alle modifiche normative introdotte nella LR 65/2014 in recepimento al DPR 380/2001 ai regolamenti attuativi della stessa attualmente vigenti.
Tramite Avviso pubblico sono stati invitati i soggetti interessati a presentare proposte, contributi e/o manifestazioni di interesse inerenti alla formazione della Variante Generale al Piano strutturale e al Piano Operativo.
La presentazione delle proposte e dei contributi inviati a seguito del predetto avviso pubblico ha valore esclusivamente consultivo e non vincola in alcun modo la definizione dei contenuti della Variante Generale al Piano strutturale e al Piano Operativo da parte del Comune.
Anche qualora la proposta dell’interessato venisse valutata positivamente, i contenuti della stessa non saranno in alcun modo vincolanti, fermo restando il potere dell’Amministrazione di introdurre ulteriori e diverse previsioni in sede di pianificazione, nell’esercizio della propria discrezionalità.
Le proposte dovranno essere presentate entro il termine ultimo del 31 gennaio 2026. Tali proposte e contributi dovranno essere inviati, in formato digitale, all’indirizzo pec del Comune di Civitella in Val di Chiana (civichiana@postacert.toscana.it) e indirizzati al Responsabile dell’Area 4, indicando all’oggetto “Contributi e manifestazioni di interesse per la Variante Generale al Piano strutturale e al Piano Operativo”.
L’illustrazione tecnica, durante l’incontro del 15 dicembre, sarà a cura dell’Architetto Laura Tavanti e dell’Ingegnere Luca Niccolai. La cittadinanza è invitata a partecipare.







