Si è svolta martedì sera, nella Sala San Michele del Palazzo Comunale di Castiglion Fiorentino, la cerimonia per il 40° anniversario della nascita del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino.
Alla presenza del Sindaco Mario Agnelli, del Presidente del Gruppo Storico Don Giuliano Faralli e della Consigliera comunale Sonia Ghezzi, in Sala San Michele è arrivata anche una nutrita rappresentanza dei componenti del Gruppo.
In quarant’anni di attività il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino ha portato il nome della città del Cassero in tutto il mondo, con trasferte che hanno toccato tutti e cinque i continenti, diventando nel tempo un autentico ambasciatore dell’identità e della tradizione castiglionese. Un percorso nato dal volontariato e dalla passione, che ha saputo rinnovarsi grazie a un costante ricambio generazionale.
“Quando c’è stato bisogno siete sempre stati presenti, pronti a dare una mano. E considero quella del Gruppo Storico un’esperienza virtuosa”, ha dichiarato il Sindaco Mario Agnelli.
Un’eredità importante, quindi, quella raccolta da Don Giuliano Faralli, che affonda le radici nella figura di Padre Arturo Buresti, fondatore e primo presidente del Gruppo Storico.
“Io sono quello che fa meno fra tutti, firmo e basta”, ha dichiarato Don Giuliano Faralli, strappando più di qualche sorriso alla platea.
“Ringrazio tutti i componenti del Gruppo per quello che fanno.
E sono contento perché so che i genitori mandano volentieri i loro ragazzi al Gruppo Storico, sapendo che qui c’è serietà, con i più grandi che sono da esempio e trattano i più giovani come figli”.
Il Sindaco Agnelli ha consegnato direttamente al Presidente Don Giuliano Faralli una pergamena celebrativa con su scritto:
“Per i quarant’anni di instancabile dedizione nel diffondere l’arte della bandiera e il nome di Castiglion Fiorentino nel mondo.
Prezioso esempio di impegno sociale e custode dei valori più nobili della nostra comunità, con profonda gratitudine.







