Ad organizzare l’incontro Don Giuliano Faralli. Era presente anche S.E. Monsignor Migliavacca.
Monsignor Miguel è ripartito per Roma con una missione: consegnare a Papa Leone un album, il giornalino e una lettera della Onlus castiglionese.
“La missione deve continuare”.
E’ questo il punto fermo dell’incontro di ieri tra S.E. Monsignor Miguel Ángel Contreras Llajaruna, nominato Vescovo ausiliare di Callao il 15 maggio 2025 da papa Leone XIV, con consacrazione avvenuta il 12 luglio 2025, e Don Giuliano Faralli, presidente dell’associazione “Solidarietà in Buone Mani”, alla presenza di S.E. Andrea Migliavacca, Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona- Sansepolcro, ma soprattutto di fronte e insieme a tanti castiglionesi, tra cui anche il sindaco Mario Agnelli, che hanno partecipato alla conviviale di festa.
“Monsignor Miguel” – spiega Don Giuliano – “era il nostro punto di riferimento per le nostre missioni in Perù, segnalandoci bisogni e gestendo le iniziative sul campo;
dopo la sua nomina a Vescovo ci ha rassicurato individuando e affiancandoci due persone ma soprattutto dicendo che sarà sempre al nostro fianco”.
In questi giorni per volontà di Papa Leone si sta svolgendo a Roma, in Vaticano, un incontro con tutti i Vescovi peruviani tra cui, appunto, Monsignor Miguel.
“Quanto l’ho saputo” – continua Don Giuliano – “gli ho detto un giorno devi venire”.
E ieri Monsignor Miguel ha trascorso una giornata a Castiglion Fiorentino circondato dagli amici.
“E’ dal 2012 che collaboro con l’associazione ‘Solidarietà in Buone Mani’ nella distribuzione degli aiuti” – afferma il Vescovo peruviano – “in particolare le nostre azioni hanno sostenuto progetti di scolarizzazione e di costruzione di edifici a supporto di tutta la comunità”.
Al termine della conviviale Don Giuliano ha dato una “missione” a Monsignor Miguel ovvero portare a Papa Leone un album che racconta tutte le attività dell’associazione “Solidarietà in Buone Mani” che vede la prefazione di S.E. Monsignor Migliavacca, una lettera e l’edizione di dicembre del giornalismo della Onlus che raffigura una foto di Papa Leone risalente agli anni in cui faceva il missionario in Perù.
“L’incontro è previsto per venerdì prossimo e nell’album ci sono tutti i nostri i progetti sia quelli del Perù che della Sierra Leone” continua Don Giuliano.
Un giorno di festa ma soprattutto, come ha ripetuto S.E. Andrea Migliavacca, Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, presente alla conviviale, “è una giornata di fraternità tra Chiese, l’incontro tra persone può favorire una collaborazione e un arricchimento tra comunità anche così lontane come Castiglion Fiorentino, Italia, e Callao, Perù”







