Un patentino per i piccoli cittadini, un attestato simbolico che ne riconosce l’avvio di un percorso di conoscenza e partecipazione nei confronti delle istituzioni.
Il tesserino è stato consegnato questo 5 febbraio durante la visita delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia di Pergo.
Il gruppo, accompagnato dalle insegnanti, è stato ricevuto dal sindaco Luciano Meoni e dall’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati.
Dopo un breve tour all’interno del palazzo comunale, la comitiva studentesca ha visitato la sala del Consiglio comunale.
«Abbiamo voluto valorizzare l’attività delle scuole prevedendo un riconoscimento simbolico per tutti i piccoli partecipanti – ha dichiarato il sindaco Meoni – questo patentino celebra il momento del primo contatto con le istituzioni locali.
Conoscere il funzionamento del Comune, sapere chi sono gli organi di cui è composto l’ente è importante in un’ottica di educazione civica per i cittadini del futuro».
«Ringraziamo le insegnanti per aver rinnovato questa iniziativa di conoscenza e partecipazione – dichiara l’assessore all’Istruzione Spensierati – è importante che le scuole dedichino dei momenti alla conoscenza del funzionamento delle istituzioni.
Il Comune è il luogo democratico più vicino alle persone, le bambine e i bambini hanno l’opportunità di familiarizzare, per poter espletare in futuro le loro attività di cittadinanza da persone consapevoli e informate».







