È stato un fine settimana da incorniciare quello vissuto dall’Ente Palio di Castiglion Fiorentino a Città della Pieve dall’11 al 13 settembre, in occasione dei Campionati Italiani della LIS – La Nobile Contesa.
I colori di Castiglion Fiorentino sono stati protagonisti in una manifestazione di altissimo livello, dove gli atleti castiglionesi hanno dimostrato preparazione, determinazione e grande spirito di squadra.
A brillare più di tutti è stata la Grande Squadra, capace di conquistare uno straordinario 1° posto. Un successo costruito attraverso un esercizio di grande qualità e che premia il lavoro svolto durante l’intera stagione.
Ma non è finita qui. Nella Piccola Squadra è arrivato un altrettanto prestigioso 2° posto, mentre la Coppia ha conquistato il 6° posto. Nel Singolo Sbandieratore, Andrea Gallorini di Porta Romana ha chiuso al 9° posto, mentre nel Singolo Jolly Andrea Carnevali di Porta Fiorentina ha ottenuto il 10° posto.
Una serie di risultati che ha permesso all’Ente Palio di raggiungere il 3° posto nella classifica generale della Nobile Contesa.
Un piazzamento che vale molto più di una medaglia: grazie a questo risultato, infatti, Castiglion Fiorentino accede alla Disfida Reale 2027, la massima categoria della competizione. Un traguardo prestigioso che proietta gli atleti castiglionesi verso una nuova e ancora più importante sfida.
I protagonisti di un risultato storico
A rappresentare l’Ente Palio nelle diverse specialità sono stati numerosi atleti, serventi, stendardi e musici appartenenti a Porta Romana e Porta Fiorentina, unendo competenze e professionalità in un’unica rappresentativa.
Nel Singolo Sbandieratore, insieme ad Andrea Gallorini, nono classificato, hanno preso parte alla prova Andrea Carnevali come servente, Niccolò Carnevali allo stendardo e Giacomo Bertelli come musico.
Nel Singolo Jolly, Andrea Carnevali, decimo classificato, è stato accompagnato da Andrea Gallorini come servente, Giacomo Bertelli allo stendardo e Niccolò Carnevali come musico.
La Coppia, classificatasi al sesto posto, era composta dagli sbandieratori Ciro De Angelis e Lorenzo Ghezzi, dai serventi Gennaro De Angelis e Sofia Pantini, dallo stendardo Tommaso Bertocci e dai musici Lorenzo Fabbroni, Federico Lucani e Redian Maloku.
La Piccola Squadra, seconda classificata, ha visto protagonisti gli sbandieratori Gennaro De Angelis, Giacomo Bertelli, Andrea Gallorini e Francesco Maccarini, i serventi Nicola Bertocci e Martina Mancini, lo stendardo Luca Fanciullini e i musici Ciro De Angelis, Andrea Carnevali e Niccolò Carnevali.
Infine, la Grande Squadra campione, prima classificata, era composta dagli sbandieratori Giacomo Bertelli, Tommaso Bertocci, Nicola Bertocci, Raffaele Bistondi, Gennaro De Angelis, Luca Fanciullini, Francesco Maccarini, Sofia Pantini, Alessandro Pantini e Marzia Pierozzi; dai serventi Andrea Carnevali, Ciro De Angelis, Andrea Gallorini e Martina Mancini; dallo stendardo Niccolò Carnevali e dai musici Lorenzo Fabbroni, Federico Lucani e Redian Maloku.
Quattro nuovi qualificati: il futuro passa dalla formazione
Il weekend di Città della Pieve ha regalato anche un altro motivo di orgoglio all’Ente Palio.
Sono stati infatti consegnati i diplomi ai tre nuovi Maestri di Bandiera di primo grado: CARNEVALI ANDREA, DE ANGELIS GENNARO E DEL LAMA GIOELE e a un nuovo Istruttore Musico di primo grado: CARNEVALI STEFANO.
Un momento importante, perché dietro ogni atleta, ogni esercizio e ogni successo c’è anche il lavoro di chi insegna, prepara e tramanda competenze e tradizioni. La formazione di nuove figure qualificate rappresenta quindi un investimento concreto sul futuro dell’Ente Palio e sulla crescita delle nuove generazioni.
Una stagione che apre una nuova pagina
Il bilancio dei Campionati Italiani non lascia spazio a dubbi: Castiglion Fiorentino c’è.
Il titolo nella Grande Squadra, l’argento nella Piccola Squadra, il terzo posto assoluto e la conseguente qualificazione alla Disfida Reale 2027 sono il risultato di un gruppo che ha saputo lavorare insieme e rappresentare al meglio la propria città.
Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo appuntamento. La Disfida Reale sarà una sfida ancora più grande, ma Castiglion Fiorentino ci arriverà con la consapevolezza di aver conquistato sul campo il diritto di esserci.
Un grazie agli atleti, ai musici, ai serventi, agli stendardi, ai maestri, agli istruttori, alle famiglie e a tutti coloro che ogni giorno dedicano tempo, passione ed energia all’Ente Palio.
Il viaggio continua. E nel 2027 Castiglion Fiorentino sarà alla Disfida Reale.







