E’ un esame rapido e non invasivo, particolarmente utile in questa lunga fase di emergenza Covid. Lo strumento è portatile e quindi può essere utilizzato anche screening per misura del respiro nelle scuole e in eventi sportivi , nei soggetti a rischio per fumo o per lavori a rischio. Può essere infine utilizzato per valutare danni post Covid.
“Per noi è particolarmente importante la vicinanza dei bambini, delle famiglia e della scuola in questo momento – ha sottolineato Antonio D’Urso, Direttore generale della Asl Tse. Questo dono è un segno di solidarietà e di partecipazione”. Il Direttore di pneumologia, Raffaele Scala, ha evidenziato l’importanza dello strumento donato: “è utile nella prevenzione, nei seguire chi ha problemi respiratori, nel verificare i problemi che il Covid può aver lasciato in una persona. Ed ha la caratteristica di essere uno strumento duttile e flessibile”.
Jasmina Santini è la Dirigente scolastica dei due servizi per l’infanzia: “tutti quanti ci domandavamo cosa fare per sostenere la nostra sanità. E’ un problema sentito anche dai bambini che vengono costantemente invitati a stare attenti per non contrarre una malattia che potrebbero trasmettere ai nonni e ai genitori”. Un saluto è stato portato anche dai genitori e dall’associazione sportiva Revolution Runners Ballotti team mentre l’equipe di pneumologia ha fatto una dimostrazione, ai bambini e ai genitori, del concreto funzionamento dello spirometro che hanno regalato.