SPID, l’identità digitale allo Sportello Polifunzionale di Civitella per accedere ai sevizi online

CIVITELLA – Certificati, pratiche, servizi scolastici e alla persona a portata di un click. Lo Sportello Unico a Civitella in Val di Chiana diventa digitale grazie al nuovo servizio a cui è possibile accedere attraverso SPID, sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

Il nuovo servizio che ha preso il via in Comune di fatto azzera le file e permette di operare da casa per la maggior parte dei documenti rilasciati dall’anagrafe, ma non solo.

“Anche le iscrizioni al Centro Aquilone per l’anno scolastico 2021/2022 possono essere effettuate tramite Spid – spiegano il sindaco Ginetta Menchetti e l’assessore all’Innovazione tecnologica e sistemi informatici Andrea Tavarnesi – un servizio che permetterà di velocizzare i tempi, soprattutto per alcune fasce di età legate in particolare al mondo del lavoro e alla scuola, fermo restando la disponibilità del personale dell’ufficio anagrafe per chi non si è registrato e non ha la possibilità di accedere al servizio”.

Come richiedere SPID allo Sportello Polifunzionale è semplice.

Lo Sportello Unico fornisce l’assistenza necessaria con due diverse modalità di attivazione di SPID: il cittadino inserisce autonomamente i dati online sul portale di Lepida Id (cd. pre-registrazione) e poi si reca allo Sportello Polifunzionale solo per la fase di riconoscimento; oppure il cittadino si reca allo Sportello Polifunzionale e un operatore lo aiuterà in tutte le fasi, dalla registrazione fino all’identificazione (modalità assistita).

Per entrambe le modalità di richiesta sarà necessario avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo email, un documento d’identità/riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e il codice fiscale.

Per accedere al servizio, completamente gratuito, è sufficiente prenotare un appuntamento presso lo Sportello Polifunzionale al numero 0575/4451.

Una volta attivato sarà possibile accedere sul sito del Comune di Civitella a tutti i relativi servizi online.