Polpettine saporite al prosciutto cotto

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Già ottime cotte con un semplice filo d’olio come ve le ho proposte io, potete a vostro gusto aggiungere direttamente in padella quando saranno ben cotte un pó di passata di pomodoro di prima qualità che avrete già condito con olio, sale e origano. Lasciate cuocere altri 5/10 minuti e completare con cubetti di mozzarella, provola, scamorza affumicata o altro formaggio a piacere.

INGREDIENTI(per circa 6 persone) :
500 gr macinato scelto vitella prima qualità
400 gr pane raffermo già  bagnato nel latte, strizzato benissimo  e sbriciolato finemente
2 uova
2 cucchiai mix aromi arrosto
2 cucchiai origano
2 cucchiai mix erbe provenzali a piacere
Sale, pepe macinato al momento
200 gr prosciutto cotto alta qualità (una fetta bella alta tritata nel mixer)
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
Farina quanto basta.

Variante: se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte vaccino con latte di avena ed utilizzare parmigiano stagionato 30/36 mesi

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente amalgamare  benissimo tutti gli ingredienti a formare un composto sodo ed omogeneo.

Fondamentale:
una volta pronto l’impasto coprire la ciotola con alluminio o pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo almeno un’ora, vedrete che se anche l’impasto vi sarà sembrato un pelo morbido dopo il riposo sarà bello sodo alla perfezione.

Mettere poca farina in una ciotola piccola o scodella da tavola, prelevare un cucchiaino di impasto alla volta e roteare tra i palmi delle mani a formare una pallina regolare, quindi passare sulla ciotola di farina. Adagiare le polpette su di un vassoio rivestito con carta forno.

Scaldare con poco olio una padella antiaderente bella capiente, adagiare una ad una le polpettine e cuocere bene su ogni lato, girare aiutandovi delicatamente con due mestoli e scuotendo leggermente la padella. Regolare di sale e pepe a piacere.

Se necessario a terminare la cottura, e solo quando ogni lato delle polpettine sarà bello cotto brunito, aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente o brodo e lasciar rapprendere coprendo la padella.


Impiattare accompagnando con verdure a piacere es. zucchine e carote lesse, rucola, lattuga, ecc. e terminare con un filo di olio extra vergine.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci