Nonostante l’emergenza sanitaria da Coronavirus a Castiglion Fiorentino il mondo sportivo è stato sempre operativo se non fisicamente almeno nelle idee.
Sono nate, infatti, due nuove società. Si tratta della “Ciclisti Castiglionesi ASD” , potremmo dire che è non figlia, ma nipote di quell’ “Unione Velocipedistica Castiglionese” sorta Il 18 marzo del 1919 grazie al maestro Grifoni e ad un manipolo di visionari, e della ASD “Stella Polare”, società dilettantistica di Orienteering che vede nella veste di Presidente Daniele Gallastroni, professore di educazione fisica. Per i ragazzi della ” Ciclisti Castiglionesi ASD ” “l’intenzione è quella di cementare ulteriormente un gruppo di amici accomunati dalla passione per la bicicletta in tutte le sue forme e sfaccettature” dichiara il presidente Roberto Mancini.
Infatti per Roberto Mancini (presidente) Vittorio Landucci (vicepresidente) Luca Montelatici ( tesoriere) e Andrea Landucci, Michele Lazzeroni, Sauro Bartolini, Lorenzo Baldi e Menci Emanuele (consiglieri) la creazione della squadra non avrà come priorità quella di partecipare a gare ciclo amatori, ma casomai quella di organizzarle. “Continuerà sulla strada intrapresa nel 2020” – aggiunge Mancini – “assieme alla “Biblioteca del Ciclista” nel: creare giornate ecologiche, riproporre ad ottobre la “Festa della Bicicletta”, e ancor prima nel 2019 con l’organizzazione della gara di MTB a Montecchio Vesponi denominata “CASTIGLIONI IN BIKE” oltre a collaborare con le altre realtà sportive locali. Ad oggi hanno risposto alla chiamata ben 49 ciclisti a riprova della bontà del progetto. Adesso, come si suol dire in questi casi non ci rimane che pedalare!” “E’ l’unica associazione della provincia di Arezzo” – precisa Daniele Gallastroni, Presidente dell’associazione di orienteering ADS Stella Polare – “si è creata con il tempo anche grazie alla passione dei ragazzi e dei loro genitori che per altro sono diventati i soci fondatori dell’associazione. È una disciplina educativa che mette nel piatto la propria intelligenza visto che, per praticarla, bisogna saper leggere sia cartine che bussola”.
L’ultima nata tra le discipline dell’Orienteering c’è il Trailo e la presenza di questa disciplina nella Federazione Italiana Sport Orientamento, ne consente l’affiliazione al CIP – Comitato Italiano Paralimpico. Come detto, Presidente dell’associazione ASD “Stella Polare” è Daniele Gallastroni, Vice Presidente Aleandro Carta, Segretario Vincenzo Di Costanzo, Pierluigi Nocentini, Stefano Lucci e Serena Savarelli, sono soci fondatori. “Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia le associazioni sportive non si sono perse d’animo e si sono date da fare costituendo ulteriori associazioni ampliando, in questo modo, ulteriori opportunità sportive a Castiglion Fiorentino” conclude Sauro Bartolini, consigliere comunale che si occupa di Sport.