Fantasie di carotine …. Mostruose!!

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!!

Manca solo una settimana ad Halloween..e allora perché non giocare di fantasia anche con un contorno semplice ma gustoso chefarà felici grandi e piccini??
Preparatevi quindi a portare in tavola una fantasia di carotine mostruose..!

INGREDIENTI(per 4/5 persone) :
1 kg carote
2 rametti di rosmarino
Noce moscata grattugiata sul momento
Olio extra vergine di oliva q.b.
Formaggio tipo edamer in una fetta sottile(facoltativo)

Vi serviranno inoltre:
-uno schiacciapatate
-cutter a bordo alto 3/4 cm tema di Halloween ad esempio lapide

PREPARAZIONE:
Lavare e pelare le carote tagliando via le estremità. Tagliare quindi a pezzi irregolari e riunire in una pentola a bordi alti con acqua e 2 cucchiaini di sale grosso.

Far bollire circa mezz’ora o fin quando, bucando le carote con una forchetta, risulteranno belle morbide.
Scolare e passare allo schiaccia patate dentro una ciotola a bordi molto altri per evitare che premendo la purea di patate schizzi fuori.

Mettere sul fuoco un pentolino medio/piccolo a bordi alti con i due rametti di rosmarino, la noce moscata grattugiata al momento (circa 1/2 cucchiaino) e più o meno 100 ml olio extra vergine di oliva.

Far sfrigolare il rosmarino a fuoco vivace quindi togliere i rametti ed aggiungere la purea di carote. Far tostare a fiamma viva rimestando con un mestolo di legno per almeno 5 minuti, di modo da ‘asciugare’ le carote ed insaporire bene il tutto.

Regolare di sale se necessario e togliere dal fuoco. Far intiepidire 5 minuti quindi appoggiare uno dei cutter scelto sul piatto, con la mano sinistra tenerlo ben fermo ed appoggiato alla base del piatto e con la mano destra riempirlo utilizzando un cucchiaio.


Livellare bene la superficie quindi sfilare delicatamente. Terminare con delle piccole strisce di formaggio a forma di croce.
Le carotine mostruose sono pronte!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci