Approvati a maggioranza durante il Consiglio comunale il bilancio di previsione e tutti gli atti connessi al documento di programmazione per il prossimo triennio. Un periodo che sarà caratterizzato dagli investimenti dei progetti presentati per il finanziamenti Pnrr. Si tratta di oltre 12 milioni di risorse che serviranno a realizzare alcune opere pubbliche fondamentali per la crescita della comunità cortonese.
Si parla del nuovo polo educativo 0-6 a Camucia previsto nella zona di via di Murata in un terreno già a disposizione dell’Amministrazione comunale. Si tratta di 6 milioni di euro, il più consistente fra gli investimenti del Comune. Sempre questo centro urbano sarà interessato dal piano di riqualificazione «Camucia 2022», per il quale sono già stati ottenuti 800 mila euro, e per il quale sono stati richiesti al Pnrr altri 2,5 milioni di euro destinati al rifacimento di piazza Sergardi e dei parcheggi delle strade adiacenti.
Altri 3,5 milioni di euro sono quelli richiesti per il nuovo palazzetto dello sport, previsto nella zona della piscina comunale. Per il centro storico il Comune ha previsto un finanziamento di 2,5 milioni da destinare alla riqualificazione dei giardini del parterre, con particolare attenzione al verde pubblico, all’accessibilità e alle attività espositive.
Non solo Pnrr, il capitolo dei lavori pubblici prevede interventi di miglioramento sismico per la scuola di Terontola per 900 mila euro, gli investimenti per il mattatoio comunale a cura di Cortona Sviluppo e 400 mila euro dall’Amministrazione. Ad aprile inoltre è prevista la partenza dei lavori per lo spazio polifunzionale di Mercatale
Consistente anche il capitolo delle manutenzioni, fra cui spiccano 125 mila euro per il rifacimento del manto stradale a Montecchio, il rifacimento degli attraversamenti pedonali ad alta visibilità a Camucia, Terontola, Fratta, Pietraia e Mercatale. Per il decoro sono previste maggiori risorse per spiazzamento e pulizia del centro storico, la sostituzione delle lanterne con impianti a led.
Sul fronte delle politiche sociali c’è l’accordo con Arezzo Casa per la realizzazione di tre nuovi alloggi a Farneta, il progetto di ampliamento della Farmacia Comunale. Cortona presenterà nelle prossime ore il calendario completo degli eventi estivi con il calendario delle principali iniziative culturali, sportive e di intrattenimento.
Particolare attenzione dal Comune al risparmio energetico, tuttavia le stime indicano un incremento della spesa di circa 400mila euro: «Su questo fronte – ha dichiarato il sindaco Luciano Meoni – si attendono risposte dal Governo nazionale perché noi non alzeremo né tariffe, né tributi comunali. Ringrazio gli assessori e i gruppi di maggioranza che hanno lavorato al documento unico di programmazione, questo – ha concluso il primo cittadino cortonese – è il bilancio della ripartenza per il nostro territorio».