I più belli sono loro: Molare, Morbido e Maso, il tris di bovini che si è aggiudicato il titolo di “miglior gruppo” sulla passerella della “Mostra dei bovini di razza Chianina” di Cortona.
Sono esemplari allevati dall’azienda di Giordano Bennati, una piccola e storica impresa del territorio, che è riuscita a portare sul podio ben cinque dei sei capi messi in esposizione.
E’ loro anche Mica, la “regina” nella categoria “singolo” della sezione femminile, e Mosso, secondo classificato nella graduatoria della sezione maschile.
“Un successo enorme”, ha commentato con entusiasmo Francesca Bennati, la giovane allevatrice che “sussurra” ai bovini, che collabora con il padre. “Sono felice del risultato. Un risultato straordinario! – ha aggiunto -. Questo lavoro mi appassiona. Per accudire gli animali mi alzo tutte le mattine alle 5. Con loro ci parlo anche. Poi vado in fabbrica. Mi piacerebbe dedicarmi solo all’allevamento ma purtroppo il reddito, per un’azienda di piccole dimensioni, non è sufficientemente remunerativo” e dalle sue parole emerge un problema serio per il settore, ulteriormente aggravato – in queste ultime settimane – dal caro carburanti e dall’eccessivo aumento delle materie prime, contro i quali la confederazione, a livello regionale e nazionale, è mobilitata.
A Cortona, grande successo ha registrato anche un’altra azienda associata a Cia Arezzo: è quella di Sciarri Marco che ha conquistato il trofeo per il miglior soggetto maschio e il secondo miglior soggetto femmina. Bellissimi infine i capi esposti dalle altre aziende: Alessandrini, Guerrini Fernando e Giannini Livietta.
“Tanti premi e riconoscimenti ma la medaglia più importante – hanno commentato Cia Arezzo – va agli organizzatori della mostra che, coraggiosamente, dopo il lock-down, hanno rilanciato la manifestazione cambiando sede e alla frazione di Fratticciola che ha partecipato fattivamente e senza risparmiarsi alla buona riuscita dell’evento. A loro un grazie sincero da parte di tutta la nostra organizzazione e dei produttori e allevatori che l’hanno animata”.