Crema bianca al pistacchio e mascarpone

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

La ricetta di oggi é una super cremosa golosità a pistacchio e mascarpone!!!
Ho utilizzato come base la mia crema pasticcera bianca, fatta cioè  con l’utilizzo di soli albumi che rende la crema estremamente delicata e perfetta per tirare fuori tutto il sapore del pistacchio senza coprirlo minimamente.

Il risultato é un vero e proprio peccato di gola che, fidatevi, ogni tanto ci sta eccome!!
Concedetevi una coppetta questa delizia senza troppi sensi di colpa, e lasciate libera la fantasia nel completare la crema con scaglie di cioccolato, biscottini, crumble…saranno cucchiaiate di puro godimento!!

INGREDIENTI:
(Per una insalatiera media finita di crema, per almeno 8/10 monoporzioni)

Per la crema bianca:
30 gr amido di riso
30 gr amido di mais
500 ml latte fresco intero
250 ml panna fresca
I semi di 1/2 bacca di vaniglia
240 gr albumi d’uovo
225 gr zucchero

Per completare:
-100 gr pasta pura di pistacchio(più un bel cucchiaino extra per guarnire ogni monoporzione).
-500 gr mascarpone
-Cioccolato fondente da fare a scaglie (oppure biscottini al cacao o crumble o qualunque cosa vi  suggerisca la fantasia)
-250 ml di panna fresca

Vi servirà inoltre uno sbattitore elettrico e coppette, bicchieri o barattolini monoporzione

PREPARAZIONE:
Preparare la crema: mettere a bollire latte e panna, nel frattempo in una insalatiera miscelare con una frusta gli albumi, lo zucchero, la vaniglia e gli amidi fino ad ottenere un composto liscio e corposo.

Quando latte e panna staranno per attivare a bollore unire il composto di albumi e mescolare con una frusta lentamente fino a che la crema si sarà addensata.
Togliere dal fuoco, coprire immediatamente con la pellicola alimentare direttamente a contatto con la crema e lasciar intiepidire, meglio se raffreddare completamente.

A questo punto con le fruste elettriche a bassa velocità incorporare alla crema prima i 100 gr di pasta di pistacchio, poi il mascarpone ad ottenere un composto bello denso e corposo.
A parte montare la panna rimasta ed unirla al resto sempre con le fruste a bassa velocità.

A questo punto la crema sarà pronta per comporre tante piccole monoporzioni da completare con un cucchiaino di pasta di pistacchio extra se volete enfatizzare ancora di più il pistacchio, poi scaglie di cioccolato fondente e…quello che la golosità vi suggerisce!!

Di sicuro conquisterete tutti con questa super coccola golosissima!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci