Sono aperte le iscrizioni ai centri estivi e in attesa del completamento dell’offerta, l’Amministrazione comunale avvia la campagna di informazione dedicata alle famiglie.
L’assessorato alle Politiche sociali propone i due programmi di attività curati dalla Cooperativa Athena. Per i bambini dai 3 ai 6 anni (scuola dell’infanzia) è disponibile «Chicchi di Grano 2022» che si svolge dal 4 al 29 luglio alla scuola di via Moneti a Cortona e alla scuola dell’infanzia di via 25 aprile a Camucia. Dal lunedì al venerdì, i bambini possono trascorrere da 4 ore senza pranzo al giorno, fino alle fasce da 5, 6, 7 o 8 ore con pranzo fornito dalla mensa comunale.
Per i bambini più grandi (6-12 anni) è disponibile «Stragiocando» che si svolgerà dal 4 al 22 luglio alle scuole primarie di Montecchio. In questo caso sono disponibili due fasce orarie: 8-12,30 o 8-16, in quest’ultimo caso con pranzo fornito dalle mense del Comune.
Entrambi i centri estivi prevedono giochi creativi, storie e musica, uscite settimanali con scuolabus e attività differenziate per età con un’attenzione particolare alle esigenze di socialità e svago con gli educatori che giocano con i bambini. Per informazioni e modalità di iscrizione è necessario rivolgersi alla Cooperativa Athena allo 0575 678382 o tramite email a segreteria@coopathena.org
L’assessorato all’Istruzione propone altri due centri estivi, si tratta di «Archeojunior 2022, alla scoperta del mondo antico» realizzato da Aion Cultura con la collaborazione del Maec che si svolgerà al Parco archeologico del Sodo. La durata è di due settimane (dal 20 giugno al 1 luglio), per informazioni e iscrizioni (entro il 10 giugno) telefonare allo 0575630415 o scrivere a archeoparco@libero.it
Dal 4 luglio partono i centri estivi alla piscina comunale di Cortona, grazie all’asd Virtus Buonconvento che propone un’offerta di corsi di nuoto, attività sportive e laboratori creativi. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi in piscina, telefonare allo 0575953134 o scrivere a cortona@virtusbuonconvento.it. Nei prossimi giorni uscirà un terzo programma di centri estivi dedicati ai ragazzi delle scuole medie e superiori in continuità con i progetti educativi presentati nel corso dell’anno che vedrà come protagonista anche la Montagna cortonese.