Una riflessione multidisciplinare su aspetti di salute fisica, di benessere psicologico e relazionale di adulti, bambini e ragazzi, con un accento sulle risorse, le strategie di fronteggiamento che genitori e insegnanti hanno messo in atto per far fronte al periodo emergenziale.
Pomeriggio ricco di contenuti quello che si è svolto a Castiglion Fiorentino presso l’auditorium Le Santucce, che ha visto la partecipazione di Istituzioni e professionisti del mondo della Salute confrontarsi in una tavola rotonda su Scuola e Famiglia ai tempi del Covid.
L’evento, patrocinato dal Comune di Castiglion Fiorentino e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino, è stato organizzato per presentare alla cittadinanza i risultati della ricerca svolta dalle dott.sse Elvira Caterino, Lilia Mayer e Elisa Menci e che ha coinvolto studenti, famiglie e insegnanti del territorio, il cui scopo è fornire una fotografia dell’esperienza di vita delle famiglie e degli insegnanti dell’Istituto Castiglionese durante il periodo pandemico.
Il dibattito, moderato dal Direttore di Arezzo24, Guido Albucci, si è aperto con i saluti della dott.ssa Maria Corbelli, Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” ed è stato arricchito dai contributi della dott.ssa Patrizia Odorici responsabile Benessere, Salute e corretti stili di vita e Progettazione azioni di sostegno inclusione scolastica disabili e DSA in rappresentanza dell’USR, dalla pediatra dott.ssa Laura Fedeli referente UNICEF per il comune di Cortona e Responsabile del Progetto “Nati per leggere” per la provincia di Arezzo, dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Erika Rossi, fondatrice e membro dello Staff Clinico del Centro Co.Me.Te di Chiusi e dalla dott.ssa Nila Brandi, Logopedista presso il Centro di riabilitazione “Medaglia Miracolosa” di Viciomaggio.
“Grande soddisfazione per il lavoro svolto” – dichiarano le 3 ideatrice della ricerca, Elvira Caterino, Lilia Mayer e Elisa Menci – I risultati, seppur l’indagine è stata condotto in una comunità relativamente piccola come quella di Castiglion Fiorentino, sono in linea con altre ricerche svolte da UNICEF e presentato da una delle relatrici intervenute. “Emerge quindi – concludono le 3 professioniste – l’importanza di porre in primo piano benessere familiare e benessere della scuola come fattori protettivi per adulti, ragazzi e bambini con uno sguardo al futuro per dar voce a questi ultimi e al loro diritto, troppe volte leso in questo periodo, di essere ascoltati”
Presenti all’iniziativa il Sindaco Mario Agnelli che ha fatto un breve intervento e l’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini che oltre a portare i saluti istituzionali ha dichiarato “ringrazio le ideatrici della ricerca che ritengo interessante e con spunti di riflessioni importanti. La pandemia ha colpito tutti e come istituzione ci siamo attivati per consentire ai ragazzi di poter ritrovare spazi di socializzazione con particolare attenzione per i ragazzi più fragili. Anche quest’anno saremo pronti ad offrire attività estive extrascolastiche continuando ad intervenire laddove c’è più necessità”
Luci e ombre quelle emerse con dati allarmanti riportati circa le difficoltà che i giovanissimi hanno vissuto e stanno vivendo a causa dell’emergenza pandemica e che hanno accentuato disturbi che vedono coinvolti sempre più i giovanissimi in relazioni a disturbi d’ansia, disturbi alimentari e stati depressivi con comportamenti autolesionistici.
“La scuola ha ricevuto una grande spinta al rinnovamento con una grande innovazione anche dal punto di vista tecnico e con una grande collaborazione da parte delle famiglie.” A dirlo è la dott.ssa Patrizia Odorici che prosegue “Importante il lavoro di accoglienza e cura che la scuola ha promosso e sta promuovendo con iniziative volte a dar voce agli studenti fortemente volute anche dal nostro dirigente Dott. Roberto Curtolo. Sono stati proposti alle nostre 52 scuole della provincia 25 progetti USL Toscana al fine di costruire una rete per il benessere dei nostri ragazzi”
La ricerca, tradotta in articolo scientifico, sarà pubblicata nel semestrale luglio-dicembre 2022 dalla Rivista Nuovi Orizzonti, edizioni scientifiche ISFAR- Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca