Prevenzione e repressione. Potremmo definire così l’attività messa in atto dalla Polizia Municipale che in questa stagione estiva si è vista impegnata su più fronti.
Durante i servizi, alcuni anche in collaborazione con la locale stazione Carabinieri, sono stati controllati numerosi veicoli, anche in zone isolate del territorio comunale, ed elevate delle sanzioni amministrative per violazione al Codice della Strada tra le quali una per guida con macchina posta sotto sequestro.
Grande supporto nelle indagini da parte delle forze di polizia lo ricopre il sistema di video sorveglianza locale. Infatti, grazie alle telecamere sono stati sia individuati i responsabili di sinistri che si erano dati alla fuga dopo l’incidente che gli autori di piccoli reati commessi nel centro storico; inoltre risultano dei validi strumenti nelle indagini, ancora in corso, per l’individuazione dei protagonisti degli accesi diverbi che si sono verificati durante le sere estive.
“L’investimento effettuato dall’amministrazione comunale per l’implementazione del sistema di video-sorveglianza adesso più efficiente agevola e supporta notevolmente il nostro lavoro” commenta il comandante della Polizia Municipale, Marcellino Lunghini.
Questo periodo è stato anche caratterizzato da una serie di furti presso le abitazioni. Episodi che continuano ad allarmare la popolazione e che hanno indotto le Forze dell’Ordine, di concerto con la Prefettura che ha predisposto mirati servizi straordinari di controllo del territorio, a rimodulare e intensificare la sorveglianza.
“Come amministrazione ci siamo fatti promotori di una serie di azioni volte ad intensificare i controlli in tutto il territorio con particolare riferimento ai luoghi, centro storico e frazioni, dove si sono registrati sia gli episodi di disturbo delle quiete pubblica che i furti. Gli sforzi messi in atto dalla polizia municipale con turni straordinari su base volontaria hanno reso possibile un maggior presidio delle aree coinvolte. Un impegno notevole e non scontato per il quale mi sento di ringraziare le nostre Forze di Polizia, Comandante Lunghini e tutti gli agenti, ringraziamento che estendo alla Stazione dei Carabinieri con il suo Luogotenente Donato Amodio, al Prefetto Maddalena De Luca da sempre attenta e vicina alle amministrazioni comunali. A breve sono in programma incontri con la popolazione sulla prevenzione di furti e truffe” conclude l’assessore alla Sicurezza, Chiara Cappelletti.