A Cortona la 22esima edizione del Festival di musica sacra

Torna a Cortona il Festival di Musica Sacra, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione. Con il titolo «Pellegrini di Speranza», il festival propone un calendario di eventi musicali, religiosi e culturali, tutti a ingresso gratuito, che animeranno la città dal 28 giugno al 6 luglio.

Sotto la direzione artistica di monsignor Marco Frisina, compositore e direttore di fama internazionale, il festival offrirà un percorso di bellezza e meditazione attraverso la musica sacra, tra oratori, concerti corali, recital strumentali, mostre e momenti di preghiera.

Il concerto inaugurale del 28 giugno (ore 21, San Domenico) con Giovanni Caccamo, accompagnato dal coro Armoniosoincanto e dall’ensemble Fideles et Amati. L’artista giunge a Cortona dopo aver contribuito alla scrittura della canzone «Polvere e Gloria» cantata da Andrea Bocelli, featuring Jannik Sinner, uscita pochi giorni fa. Durante l’esibizione di Caccamo, Giovanni Robustelli dipingerà su una tavola ispirandosi alla musica.

Fra gli eventi in programma, spiccano domenica 29 giugno alle ore 10 la celebrazione eucaristica di apertura all’Eremo delle Celle;

«Musica è speranza» alle 18 alla chiesa di Sant’Angelo a Metelliano con la soprano Kho Myungjae, pianoforte Matteo Gobbini su musiche di Mozart, Schumann, Haydn, Liszt, e Bach;

da segnalare venerdì 4 luglio alle 21 alla chiesa di San Domenico «Il Viaggio Santo», un oratorio sacro di Marcello Bronzetti, coro Fideles et Amati, dirige Tina Vasaturo e sabato 5 luglio, con il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra Fideles et Amati, diretti da monsignor Frisina e le esibizioni di artisti e formazioni di grande rilievo, tra cui Musicanova, Anonima Frottolisti, Voices of Joy, Gabriele Agrimonti, e molti altri.

«Siamo lieti di ospitare una nuova edizione del Festival di musica sacra – dichiara il sindaco  Luciano Meoni – con il progetto Cortona città francescana stiamo iniziando a valorizzare questo aspetto storico, religioso e artistico.

Siamo certi che le proposte del direttore artistico, monsignor Frisina e degli organizzatori saranno particolarmente apprezzate dal pubblico. Ringrazio per la presenza alla presentazione dell’evento anche padre Daniele».

«Nell’anno Santo 2025 il nostro festival si pone come un cammino spirituale e artistico sulle orme della speranza – dichiara Walter Checcarelli, presidente dell’associazione Cortona cristiana – ringraziamo il Comune e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa edizione, crediamo che oltre a offrire momenti di intrattenimento, si riesca a far riflettere».

Il festival è organizzato dall’Associazione Cortona Cristiana, con il sostegno del Comune di Cortona. Tutti gli eventi sono gratuiti, info e prenotazioni allo 0575 637274 o cortonainfopoint@gmail.com    info@cortonacristiana.it

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 28 giugno, ore 21.00 – Chiesa di San Domenico
Giovanni Caccamo in Concerto – Aurora: La Luce del Sacro
Con il coro Armoniosoincanto
L’Ensemble Fideles et Amati
E la partecipazione di Giovanni Robustelli

Domenica 29 giugno, ore 10.30 – Eremo delle Celle
Santa Messa di apertura del Festival

Ore 18.00 – Chiesa di S. Angelo a Metelliano
Musica è Speranza
Soprano Kho Myungjae
Pianoforte Matteo Gobbini
Musiche di Mozart, Schumann, Haydn, Liszt, Bach

Lunedì 30 giugno, ore 21.00 – Santuario di Santa Margherita
Un’alba nuova
Coro e orchestra Melos Ensemble
Voce recitante Barbara Amodio
Direttore Filippo Manci

Martedì 1 luglio, ore 18.00 – Monastero di Santa Chiara
Con Chiara di Assisi. In cammino
Violino Luca Paoloni
Viola Caterina Paoloni
Organo Francesco Condello
Letture di Monica Cardarelli

Ore 21.00 – Chiesa di San Filippo
Palestrina e il suo tempo
Coro Musicanova
Direttore Fabrizio Barchi

Mercoledì 2 luglio, ore 18.30 – Palazzo Vagnotti (apertura mostra dal 2 al 5 luglio)
La Donna nell’opera lirica
Vernissage della mostra personale di Imma Battista

Ore 21.00 – Chiesa di Santa Maria Nuova
QUADRANGULAE. Le vie e le città dei pellegrini medievali del primo Giubileo
Ensemble Anonima Frottolisti
(in occasione della mostra Cantare il Medioevo)

Giovedì 3 luglio, ore 18.00 – Centro Convegni S. Agostino
Pontormo, lo sguardo dell’anima
Presentazione del libro del prof. Mario Dal Bello

Ore 21.00 – Cattedrale di Cortona
Danzando fra le epoche
Concerto d’organo di Gabriele Agrimonti
In collaborazione con l’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici di Cortona

Venerdì 4 luglio, ore 21.00 – Chiesa di San Domenico
Il Viaggio Santo
Oratorio sacro di Marcello Bronzetti (ilFedeleamato)
Coro Fideles et Amati
Direttore Tina Vasaturo

Sabato 5 luglio, ore 21.00 – Chiesa di San Domenico
Pellegrini di Speranza
Coro della Diocesi di Roma
Orchestra Fideles et Amati
Direttore Marco Frisina

Ore 23.30 – Palazzo Casali
Revelation! Gospel Experience
Coro Voices of Joy, diretto da Mariangela Topa
Con la partecipazione di Anonima Frottolisti

Domenica 6 luglio, ore 01.00 – Cappella del Seminario
Preghiera della notte

Ore 05.00 – Eremo Le Celle
Arie d’opera nel sacro
Soprano Priscila De Marco
Violino Patrizia Battista, Tina Vasaturo
Viola Silvia Cioffi
Violoncello Valentina Verzola

Ore 11.00 – Cattedrale di Cortona
Santa Messa di chiusura del Festival